Vai al contenuto

Ophrys bertolonii subsp. bertolonii Moretti


Recommended Posts

Ottimo nino, bel ritrovamento e ben presentato, se ti è possibile seguire la crescita e con foto macro evidenziare la cavità stigmatica, la curvatura del labello e prendere le misure del labello.

 

:bye: gianni

 

 

Ciao Gianni. Quando ci ritorno, sperando di ritrovarle, ci proverò. :bye: , Nino

 

grazie nino per la tua disponibilità, ho chiesto i dati sopra citati in quanto come luciano, ho qualche dubbio, magari mi sbaglio ma i confronti e le discussioni fatte in modo dovuto servono per far crescere le nostre conoscenze.

 

:bye: gianni

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo nino, bel ritrovamento e ben presentato, se ti è possibile seguire la crescita e con foto macro evidenziare la cavità stigmatica, la curvatura del labello e prendere le misure del labello.

 

:bye: gianni

 

Ciao Gianni. Ritorno sulla Bertolonii. Sono ritornato sul posto ed ho rilevato i seguenti parametri: labello lungo circa 15mm., largo alla base circa 10mm., 7mm alla sezione intermedia, distanza tra i pseudo occhi 3mm., cavità stigmatica che ad occhio nudo mi sembrava quadrata di 1,5x1,5 mm.. Ho chiesto qualche altro parere in merito e sembra che possa trattarsi della bartolonii subspecie explanata. Tu che ne pensi? :bye: , Nino

 

1. vista fronte

post-8185-0-58041900-1301643917.jpg

 

2. vista restro

post-8185-0-75112900-1301643928.jpg

 

3. cavità stigmatica

post-8185-0-66801900-1301643941.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

A mio parere, con l'aggiunta di altre foto e dati richiesti, la vedo molto vicina alla subsp. explanata.

Magari aspettiamo il parere di altri amici poi decidiamo il da fare.

 

:bye: gianni

Link al commento
Condividi su altri siti

A mio parere, con l'aggiunta di altre foto e dati richiesti, la vedo molto vicina alla subsp. explanata.

Magari aspettiamo il parere di altri amici poi decidiamo il da fare.

 

:bye: gianni

 

 

Non mi è capitato ancora di vedere immagini ben chiare dell'explanata, a parte qualcuna del Giros che non aiuta molto, a parte la descizione. E tu?

:bye: , Nino

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
SCRIVI QUI, PER RISPONDERE O INSERIRE UN'ALTRA FOTO NELLA STESSA DISCUSSIONE

×   Hai incollato il testo con la formattazione.   Rimuovi gli stili!

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

Termini d'uso Informativa sulla riservatezza