Vai al contenuto

Ophrys sphegodes subsp. sphegodes Miller.


Recommended Posts

Be' oltre i complimenti per la costanza, devo dire che con queste gibbe a mio modesto parere sono identiche alle "massiliensis" liguri!

Se poi sono anche mediamente di dimensioni leggermente inferiori alle sphegodes, sono praticamente identiche

 

ciao!

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui entriamo in un campo davvero scivoloso, letteralmente (vero, Giuliano?! :stretcher::194: ) e soprattutto metaforicamente :help:.

Mi limito ad aggiungere un'immagine più ravvicinata di una pianta ripresa anche da Giuliano.

 

 

:hands49: Lucy

post-15802-0-67546600-1422821220_thumb.jpg

Ultima modifica: , lucy
Link al commento
Condividi su altri siti

sarà anche un terreno scivoloso in tanti sensi :194: ma, poichè è difficile immaginare che queste piantine siano scivolate dalla liguria fino alle vostre latitudini, non ci resta che, disciplinatamente, classificarle come O. sphegodes sl, malgrado le dimensioni e la fioritura precoce. E malgrado alcune perplessità non soltanto mie, sulla validità dei caratteri distintivi che sono generalmente applicati al gruppo sphegodes-aranifera. Che ne dice massimo?

 

ciao e congratulazioni per il ritrovamento: annamaria

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
SCRIVI QUI, PER RISPONDERE O INSERIRE UN'ALTRA FOTO NELLA STESSA DISCUSSIONE

×   Hai incollato il testo con la formattazione.   Rimuovi gli stili!

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

Termini d'uso Informativa sulla riservatezza