Vai al contenuto

tubero

Members
  • Numero contenuti

    63
  • Iscritto

  • Ultima visita

Messaggi pubblicati da tubero

  1. ciao

    di solito l'addestramento non si fa col bianco pregiato il bianco pregiato te lo mangi tu!

    comunque di solito il cane una volta che inizia a cavare ti dovrebbe trovare tutti i tartufi solo che all'inizio quando cambia tipoologia di tartufo è un pò titubante basta che tu lo incentivi a scavare quando vedi che è indeciso

    in bocca a lupo per l'addestramento

    ciao

     

     

    :) contavo infatti di farlo giocare e provare a fargli scovare in giardino con un paio di pico piccoli quando li trovo a buon prezzo, ma spero arrivino salvi a sera sui miei taglierini

    allora.....punti fondamentali:

    1 costanza

    2 imparare a conoscere i comportamenti del cane(lui dall' espressione del tuo viso, capisce se sei arrabiato o sei contento)

     

    ora, come addestramento iniziale, pensa a far obbedire il cane....seduto, fermo, cammina dietro a me passa avanti solo ad un mio cenno...ecc ecc

    secondo passaggio è quello di cominciare a fargli sentire l odore del tartufo(di solito si usa lo scorzone)e glielo si fa annusare......poi si comincia a giocare nascondendolo a terra e se lo cava, si da la ricompensa!!!stai pur certo che il cane ti caverà tutti i tartufi......

     

    Consigli: il tartufo, all inizio faglielo cavare dopo che lo hai nascosto....quando comincia a capire che deve cavare dove lo indirizzi, nascondi i tartufi la sera prima, segnali con dei paletti e la mattina dopo portaci il cane (questo perchè il cane dopo poco che nascondi il tartufo, sente l' odore delle tue mani, quindi cerca il tuo odore e non quello del tartufo).....facci sapere

  2. li cava li cava, puoi stare tranquillissimo.......fagliene annusare qualcuno trovato dal cane esperto e vedi come cava....io sabato sono uscito con la cagna e il cucciolo da addestrare a caccia, ne ha cavati e se li è anche pappati :whistling: comunque per adesso dalle mie zone se ne trovano ancora pochini rispetto all' anno scorso!aspettiamo più in la

  3. ciao ragazzi, mi ero quasi dimenticato di essere iscritto a questo forum :aufsmaul_2: io vado con mio padre (che ha il tesserino), quest' anno finalmente c'è stata una discreta raccolata di tartufo bianco(il peso specifico non lo so, ma sicuramente molto di più dell' anno scorso), fortunatamente è riusito a trovare un posto "vergine" e un altro, dove non andava più nessuno e invece, produceva(per fortuna).....purtroppo dalle nostre parti, ci sono dei posti, dove, se non sei conosciuto, non riporti a casa o la macchina o i cani, quindi siamo costretti ad andare in questo posticino dove ci sono persone che non sono gelose, ma che vanno a tartufo per divertimento (questo si spiega, perchè tutte queste persone sono state cacciate dai posti dove di tartufo ne fa e anche bello grosso).Il record è stato un tartufo di 83gr, grande soddisfazione specialmente per i cani(speriamo l' anno prossimo battiamo il record :fishing6ad: )come altre tipologie, a parte il nero estivo, che quest' anno ha avuto una produziione fenomenale, di uncinato non se n'è visto moltissimo (giusto per qualche mangiata).....il nero pregiato da noi, è inesistente, so di un posto, ma so anche che è distrutto dalla zappa(come dicevi fly.....sono delle bestie) tutto sommato non ci si lamenta, l' importante è rimanere in forma e sentire i profumi del bosco e dei frutti che la natura ci da

  4. Per me è una salamandra.

    Ma aspettiamo pareri più autorevoli.

    anche secondo me, lo era.....però ho visto su internet e di animali che si avvicinano non ne ho trovati....forse appartiene ad una famiglia particolare!!!!aspettiamo gli altri :frantic4yc:

  5. venerdì mattina, mio padre ha visto una strana lucertola......ovvero aveva la forma di una lucertola, però mi ha detto che era di colore nera sul dorso, aveva dei cerchi bianchi intorno agli occhi (come se fossero occhiali) e la pancia era completamente rossa.....che animale era???

  6. infatti....puoi chiedere a qualche amico, tanto di tartufaie "famose" ci saranno sicuramente quindi ti ci porta sicuro, mentre in quelle private non avere speranze!

    Tanto, una volta che ti ci accompagna, prima o poi qualcuno esce, abbi fede e non demordere, non è facile.....ma una volta che inizia, è fatta

  7. Salve ragazzi, mi dite come vanno cucinati questi funghi??Ho un amico che me ne ha promessi alcuni, perchè ha detto che se ne trovano parecchi!

     

    Li devo far prima bollire oppure li cucino come i semplici porcini???Ho letto nelle schede che non sono tossici, anzi, sono ottimi!Allora??Grazie

  8. io sono di Chieti, 330 slm, ma a tartufi vado sugli 800 slm, a volte anche 1000 e devo dire che la raccolta è ancora bassa e lenta! Che poi il fatto dell' altezza credo sia relativa, nel senso che ho trovato più tartufi a 1000 slm che sugli 800 slm!

     

    In questo periodo, specialmente il sabato (che non lavoro) vado con mio padre(lui è il tartufaio tesserato, io gli faccio compagnia) andiamo sui 500 slm e devo dire che li ha cominciato bene, anche se una tartufaia, in cui l anno scorso abbiamo cavato parecchio, quest' anno dorme alla grande, ce ne abbiamo cavati semplicemente 4....sta proprio a rilento!

     

    fortuna che abbiamo dei posti conosciuti solo da noi, sennò non ci uscirebbe nemmeno una mangiatina in casa :thumbup:

     

    sono molto fiducioso, non solo per l' estivum ma anche per l' uncinatum e il pico.....speriamo che si va di bianco, mi devo rifare 2 fettuccine!!

     

    ma da voi il prezzo come va? rispondete in privato

  9. ciao a tutti.....vedo che le lamentele non sono solo da me.....incredibile, zappano che una bellezza....ma come si fa???

     

    Io sono sempre del pensiero che le persone non si accontentano mai e che i soldi rovinano le persone..ma non possono rimanere a letto a dormire oppure addestrarsi un cane???? é tanto bello vedere il cane all' opera che ti trova il tartufo, che risponde ai tuoi comandi....una soddisfazione unica!!!

     

    Da voi come va???In ritardo anche li??

  10. ciao e benvenuto nel mondo del tartufo!!!

    La risposta alla tua domanda è nettamente si!

     

    Per quanto riguarda l' addestramento nessun problema, dato che tutti i cani se addestrati come si deve, rispondono ai nostri comandi, anche se a volte sono un pò testardi!

    Il consiglio maggiore che ti do, è che il cane deve prendere la ricerca del tartufo come un gioco e non come un "lavoro", quindi se trova, lo ricompensi altrimenti si da anche qualche schiaffetto!!!

    In bocca al lupo per l' addestramento e sappi che per farlo crescere nella ricerca, ci vuole costanza!Portalo in giro anche se non trovi niente, magari sotterralo tu e faglielo trovare!!

    qualsiasi cosa, a disposizione ciao ciao

  11. alla fine, abbiamo scelto questa soluzione......

    250 grammi di burro, 25 grammi di bianco e un pizzico di sale.

    Si scioglie il burro a bagno maria e si mischia col tartufo precedentemente lavato e tritato, un pizzico di sale e si mette in congelatore fino a che non si rafferma, ma non completamente, bisogna bloccare il "rassodo" quando riusciamo a mischiare il tutto, perchè con il burro liquido, il tartufo ristagna completamente sotto....e poi va riposto in frigorifero!

    L'ho provato venerdì scorso su una bruschettina.....che meraviglia!

  12. guarda, io lo uso per le tartufaie, quindi posso segnare ogni 2 metri oppure ogni 30, 40 metri, dipende!

     

    Però, l' altro giorno l' ho portato per andare a pesca, e ho segnato la macchina, devo dire che un pò mi ha sfallato anche se alla fine mi ha riportato comunque a destinazione!!!! :frantic4yc:

     

    però ho ancora da imparare come funziona, la pratica è molto meglio della teoria!!!

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

Termini d'uso Informativa sulla riservatezza