Vai al contenuto

Xian

Members
  • Numero contenuti

    28
  • Iscritto

  • Ultima visita

Messaggi pubblicati da Xian

  1. No, è un Mamba...

     

     

     

     

    ...scherzo, da quel poco che ne sò un biacco si sarebbe infastidito e, potendo ti avrebbe attaccato.

    Comunque se qualcuno ci dà risposta fa comodo anche a me visto che quello che non sono riuscito ad identificare pareva proprio come questo.

  2. L'altro giorno ho visto probabilmente un biacco, almeno a vederlo sembrava.

    Era un esemplare non molto grande solo che non scappava ne aggrediva, stava immobile pensando, forse d'essere invisibile.

    Inizialmente momenti lo calpesto, poi dato che non si muoveva ho pensato anche che fosse morto, ho provato a stuzzicarlo ma niente, immobile. Poi ho notato che la testa poco poco la muoveva.

    E' possibile che si comportino a questa maniera?

  3. [/size]09']

    Ciao Xian,

     

    belle foto e ambienti molto interessanti, :thumbup: ma attenzione nell'esplorazione di grotte e miniere, possono essere ambienti piuttosto pericolosi, soprattutto le miniere in cui i vari livelli sono sempre collegati da pozzi più o meno verticali di aereazione e di carico. Questi pozzi vengono spesso coperti solo con delle tavole di legno che con l'umidità presente marciscono velocemente. Attenzione!!! :ambulanza:

     

    Tom :):bye:

    OKappa positivo!!!

    Dici benissimo!!!

    Badate che uno dei nostri è un profondo conoscitore dei queste grotte, difatti la seconda, la miniera, non l'avremmo trovata senza di lui.

    Inoltre, poichè non attrezzati ci siamo limitati ad osservare l'osservabile per aver un'idea do come fosse, sempre sotto la sua guida.

  4. Breve giro dei primi di gennaio, alla scoperta di cose nascoste dalla "distrazione e dalla fretta" poichè sono al di là del margine della statale della Valganna, che da Varese porta al valico Italo/Svizzero di Ponte Tresa.

    Quante volte sono passato veloce anche io per quella strada, sotto quelle gallerie, ignorando da cosa fossi circondato...

    La cascata del Pissabò, ultrafamosa, poichè ci si "sbatte contro" anche passando in auto, in quel periodo, con tutto quel ghiaccio, non c'era molto da scherzare, nemmeno coi giochi di parole...

     

    pict8455.jpg

     

    Cascata del Pissavaca meno famosa perchè ci saranno da fare almeno un 3/4 minuti di cammino a piedi. Ci è presentata da Ocaciuca.

     

    pict8461r1.jpg

     

    Poca acqua ma particolari stalattiti di ghiaccio...

     

    pict8464.jpg

     

    Ed ecco la cascata della Valfredda che è proprio di fianco all'ultima galleria andando verso Nord. Quando gela bene forma un muro di ghiaccio che qualcuno si diverte a scalare.

     

    pict8526.jpg

     

    Fino al metà novecento di fianco a questa cascata passava un piccolo tram bianco, il vecchio caro tram della Valganna, come testimoniano i supporti con gli isolanti per la linea elettrica che sono rimasti appesi qua e là.

     

    pict8520.jpg

     

    Eccoci tra le Forre altrimenti dette Canyon, da altre parti...

     

    pict8498.jpg

     

    pict8501.jpg

     

    pict8511r1.jpg

     

    Ora passiamo all'esplorazione di qualche grotta facile.

    Ecco Ponga con Ocaciuca in una goccia d'acqua?

    No, è l'imbocco del buss dell'Alabastro, grotta un tempo ricca di stalattiti, poi depredata senza scrupoli da chiunque a causa della facilità di accesso.

     

    pict8485.jpg

     

    Questo invece è l'interno dell'Antro delle gallerie...

     

    pict8491.jpg

     

    ...in realtà questa non è una grotta ma una miniera antichissima scavata, dicono gli studiosi, da bambini (o dai 7 nani!), difatti oggi ci si sta in piedi, ma originariamente era molto più piccola.

    Questa non è facile da trovare e non è molto "sano" avventurarvicisi se non si è esperti ed attrezzati, poichè è un vero e proprio labirinto a più livelli.

     

    img0858qio.jpg

     

    Questo giro finisce qua, ma di grotte, miniere (d'argento, piombo ed anche uranio!!!) e cose da scoprire ce ne sono ancora tante.

  5. Bello camminare nella neve incontaminata e ancora più bello legerci le orme di animali che di solito si fatica a vedere. :hands49: Guido

    Infatti, ti accorgi di quanto siano affollati e trafficati i boschi dalle impronte che trovi, poi è più facile avvistarli poichè, con il sottobosco schiacciato sotto la neve la visuale è libera, e probabilmente vedendo come ti muovi lentamente con le racchette ai piedi, è più facile che si avvicinino come i due cerbiatti che abbiamo incrociato.

  6. Lunedì 08/12/08, festa, abbiamo affittato le ciaspole e abbiamo fatto un giro nei boschi delle nostre parti:

    Partendo dalla valceresio siamo andati in valganna terminando in valcuvia, passando per il monte Martica che è stato spettacolare!!!

     

    Ecco come si presentava la neve prima del nostro passaggio...

    pict8377oz2.jpg

    ...e dopo

    pict8378sy1.jpg

    ...spesso qualche animale ci aveva preceduto...

    pict8343hf4.jpg

    ...grande e piccolo...

    pict8376xb0.jpg

    Due cerbiatti si sono avvicinati ad una trentina di metri.

  7. Bello!

    ...cioè, brutto!

    ...insomma ci siamo capiti!

    Dalle mie parti ci sono numerosi punti dove devono attraversare la strada per andare a deporre ed ogni volta, malgrado tutti gli sforzi dei volontari, è una strage!

  8. Dalla tua descrizione pare di capire che si tratti di un verdone, detto anche "soffione", da queste parti.

    Una lunga biscia dal bellissimo colore smeraldino (ai lati) che, se non ricordo male, ha come determinazione Coluber Virdiflavus.(...)

    Perchè viene chiamato "soffione"?

    Una cosa che a me pare strana è che lo abbiamo trovato su un masso ricoperto di muschio da quanto era all'ombra della vegetazione. Magari era a caccia e lo abbiamo disturbato?

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

Termini d'uso Informativa sulla riservatezza