-
Posts
408 -
Joined
-
Last visited
Content Type
Profiles
Forums
Gallery
Store
Events
Posts posted by Ale83
-
-
Sono due porcini concresciuti, cosa piuttosto rara (mai capitato di trovarli) ma assolutamente possibile. Capita invece sovente nei Cantharellus.
Ale
-
Sembrano finti da quanto sono belli...bel colpo Claudio!
Ale
-
Condoglianze alla famiglia e la speranza che Paolo dov'è ora possa essere felice come in quella marroneta.
Ale
-
Riposa in pace Viver, condoglianze alla famiglia e agli amici.
Ale
-
Grande Oscar, sono bellissimi! Ma quel fungo che incidi continuamente sui bastoni che roba è? Mi sembra di averlo già visto ma oramai non me lo ricordo più !
E poi, saranno anche grezzi, ma per me son già capolavori.
Ale
-
Me l'ero perso anch'io, e sono quasi contento così, perché oggi mi hai fatto rivivere quelle emozioni che mi mancano tanto e che solo il bosco di novembre sa regalare. Meravigliose le foto, come al solito.
Ale
-
Bene, quest'anno effettivamente sembra voglia arrivare in anticipo la primavera! Belle foto e bel giardino!
Ciao
Ale
-
Ho letto l'articolo Marika, che dire, non conosco la realtà francese e se sia vero questo traffico di funghi verso la Spagna...quando leggo questi articoli mi pongo una domanda: ma se a raccogliere tutti quei funghi fosse stato uno del posto, che li avrebbe venduti poi ai ristoranti, qualcuno si sarebbe scandalizzato? Credo che il danno, sempre ammesso e non concesso che a raccogliere dei frutti si possa arrecare danno all'ambiente, sarebbe stato lo stesso...Il vero problema che viene sottolineato è che così facendo si tolgono introiti ai locali che non hanno più i funghi che gli altri vendono ad un prezzo 20 volte inferiore a loro. Quindi problema economico, siamo sempre lì. Chi ha scritto l'articolo, parla di "Ladri di porcini" quando invece si tratta di Lactarius deliciosus, quindi voleva fare un titolo eclatante per attirare il lettore. Che siano porcini o altri funghi, credo il vero problema per noi amanti della natura siano le orde barbariche che calpestano e devastano tutto, o quelli che vanno nelle aree protette, ma se uno raccoglie 10, 20 o 1000 funghi e poi li vende o se li mangia che sia locale, rom, giapponese o austriaco, a me non cambia nulla, se rispetta l'ambiente ha anche il mio di rispetto. Mi sembra più un pretesto per portare avanti altre battaglie che una reale presa di posizione contro chi compie reati ambientali.
Ciao
Ale
-
Psathyrella anche per me, per gli stessi motivi che ha indicato bobby.
Ale
-
Direi proprio di si...
Ciao
Ale
-
Nella foto 1 guardandoci bene si vedono i residui di volva...Volvariella gloiocephala anche per me.
Ciao
Ale
-
Ho visto tutto solo ora, alle meravigliose immagini hai aggiunto splendide parole...non ci sono parole per esprimere tanta bellezza, o forse solo una...la NATURA.
Grazie Erman
Ale
-
in sequenza, Amanita ovoidea, Boletus cfr fechtneri
Max
Massimo, il secondo a me sembra un B. pulchrotinctus, vedo dell'aranciato sui pori, che ne dici?
Ale
-
Grazie a tutti di cuore...ho visto solo ora il thread!
Ciao
Ale
-
Ciao e benvenuto sul forum,
quella casetta dev'essere veramente in un posto magnifico! Beato te!
Un saluto
Ale
PS: Sicuro che fosse Russula foetens??? ...ha un odore che disgustoso è dire poco!
-
Si, Boletus queletii...è un po' di anni che non lo incontro.
Belle foto, ciao
Ale
-
Bravo Oscar, sono dei capolavori!
Ciao
Ale
-
-
-
-
Russula vesca anche per me, tipica la sua comparsa di questi tempi.
Ale
-
Parrebbe proprio lei...
Ale
-
Dai Brizza, tieni duro che le tue montagne ti aspettano!
Un abbraccio
Ale
-
Ciao Oscar,
leggo solo ora il tuo messaggio. Io ho l'etrex30, che da quel che leggo in giro dovrebbe essere superiore al tuo etrex10 in quanto a cartografia, ma per il resto il funzionamento è del tutto simile. Io lo utilizzo per il trekking (scarico percorsi in formato .gpx sul computer e poi li trasferisco al gps, collegandolo al pc, e salvandoli nella cartella "GPX", quando poi stacco il gps, lo riaccendo, vado su "Dove si va?" e vado a caricare la traccia del percorso). Non ho mai impostato io dei percorsi, l'unica cosa che faccio è salvarmi la traccia ad ogni uscita e poi eventualmente, se quell'uscita è stata interessante o fruttuosa dal punto di vista fungino, la ricarico nello stesso modo in cui ho descritto sopra. Per salvare le fungaie, quando sei sul punto clicchi su "registra waypoint", lo nomini e salvi. Tutte le volte che ripasserai da quelle parti sulla mappa ti apparirà una bandierina.
Spero di esserti stato d'aiuto (gratis ovviamente!)
Ale
Auguri ad Ale
in Messaggi di Auguri
Posted
Grazie a tutti,
voi siete stati tempestivi...io in ritardo!
Ale