Jump to content

ginko

Members
  • Content Count

    77
  • Joined

  • Last visited

3 Followers

About ginko

  • Rank
    Nuovo Utente
  1. Bosco misto larice e faggio Bellissimo fungo candido luminoso. Crescita lignicola su ramo marcescente di faggio Cappello gelatinoso, lamelle uncinate. Gambo tenace con piccolo anello
  2. Bosco misto larici e abete rosso Fungo di taglia piccola color rosso fulvo in ogni sua parte. Lamelle adnate , spaziate Sul gambo, nella parte alta, si notano delle bande brunastre Carne giallastra, fragile nel cappello più fibrosa nel gambo. Odore di terra Sapore … ho evitato
  3. Bosco di aghifoglie Cappello giallastro, si indovina una zonatura, appena appena lanuginoso, involuto. Lamelle appena decorrenti (subdecorrenti), si macchiano di color ruggine Gambo pruinoso all'attaccatura del cappello Latice bianco subito virante al giallo
  4. ciao Luigi ..l'ottimo non era riferito alla commestibilità ..nessun calopodes lo è ... ma avevo scritto un commento che poi ho voluto modificare .. e in fase di invio ne è venuto fuori un pasticcio è rimasto solo quell' inconsistente ottimo . In pratica guardando la scheda AMINT del B. radicans ero anch 'io sul perplesso riguardo B radicans Nella scheda si parla di cappello SEMPRE biancastro e nelle "nostre" foto io vedo un bel nocciola.
  5. Bosco misto larici faggi Latice molto abbondante bianco, poi virante crema leggero odore di pesce
  6. Ho trovato una foto di un tricholoma pseudonictitans che il gemello di quello che ho fotografato e qui sopra inserito. Lasciando sempre la porta aperta agli esperti direi che la specie da te indicatra sia quella azzeccata !
  7. Caspita, spiegazione sintetica e chiara , grazie! ...mmmh nel testo da me consultato per arrivare all C. alkaliviolascens questa viene scritta con la sillaba in eccesso alkalinoviolascens.
  8. Odore nullo Sfumatura rosa del gambo: io non l'ho notata mi pareva bianco candido.... ma guardando la foto sopra ... potrebbe esserci. Il cappello era asciutto , non oleoso come si narra della R. violeipes. Io ero orientato sull'Amanita vesca forma viridata ma non ci siamo con le lamelle. L'esemplare era unico ( eh, si... mi sono sentito un pò a disagio a raccoglierla!) cercherò di tornare nel luogo di raccolta per vedere di trovare(se non le ho sterminate ) altri esemplari più maturi in modo da avere più dettagli. ciao
  9. Lamelle arrotondate al gambo maturando il fungo credo che la lamella si distanzierà ancor di più dal gambo UFF... Non trovo una russula color oliva che abbia queste lamelle Chiedo udienza agli esperti !
  10. cuticola asportabile per 50% del cappello
  11. Russula raccolta in bosco di faggio Cappello color verde oliva con macchie ruggine. Cuticola asportabile per quasi la metà del pileo. Lamelle piuttosto fitte, non fragili, arrotondate al gambo, di color bianco con una leggera sfumatura crema Assenza di lamellule . Carne molto molto compatta(sembra una mela!). Sapore dolce Pur avendola lasciata 2 giorni su un foglio di alluminio non ho visto neanche una spora. (e' diventata tutta color ruggine)
  12. Forse ci sono Clitocybe alkalinoviolascens i testi la indicano sosia della C. costata ma appunto con reazionevioletta al KOH. ... si ?
×
×
  • Create New...

Important Information