Jump to content

antonio idini

Members
  • Content Count

    270
  • Joined

  • Last visited

3 Followers

About antonio idini

  • Rank
    Utente Junior
  1. Tylopilus felleus (con spore ancora immature)?????????? Boh!
  2. Ciao colorazione giallastra di cappello e gambo e soprattutto con presenza di scrobicoli, margine "lanoso", latice che vira subito al giallo......Lactarius scrobiculatus? (sez. scrobiculati)
  3. Ciao il portamento è tricolomoide, se poi mi confermi la sporata bianca... leggevo di Tricholoma pseudonictitans che cresce sotto conifere, ma avrebbe sapore amarognolo Ma è solo un'ipotesi
  4. Ciao con un cappello bianco (umbonato?), gambo dritto e striato longitudinalmente,le lamelle molto fitte e smarginate, leucosporeo... si potrebbe azzardare il Genere Melanoleuca. Leggevo di una Melanoleuca con lieve sapore di anice.... M. subalpina
  5. Ciao se mi confermi che è leucosporeo, vista la zona pseudoanulare, la carne amarognola, il colore brunastro assunto dalle lamelle... dovremo essere tra i Tricholoma bruni (un pà rinsecchito, il poverino). Tricholoma cfr. fractium?
  6. Ok ritento! Cappello giallo e pori gialli siamo quindi nella Sez. Luteoscabra. Direi allora Leccinum cfr. crocipodium? Cresce anche sotto Cerro no? Ma quelle granulazioni del gambo così scure? Boh!
  7. visto che non si fa avanti nessun'altro Cappello bruno giallastro, come "martellato" o meglio con avvallamenti, gambo chiari, un pò ingrossato alla base e tipiche punteggiature brunastre Leccinum carpini? (dovrebbe crescere sotto varie latifoglie)
  8. Ciao Tom Per me.... Panaeolus sphinctrinus (per il margine del cappello appendicolato da residui di velo...
  9. Ciao visto il viraggio intenso, il reticolo evidente, il colore della base del gambo penso che siamo nei Boletus del complesso rhodopurpureus potrebbe essere Boletus luteocupreus?
  10. Ciao con quel cappello finemente tomentoso - vellutato, punteggiatura sul gambo, viraggio etc. forse Boletus erythropus?
  11. cappello squamoso, lamelle con filo evidentemente seghettato, odore di anice..... Lentinellus lepideus?
×
×
  • Create New...

Important Information