Jump to content

gourami

Members
  • Content Count

    196
  • Joined

  • Last visited

1 Follower

About gourami

  • Rank
    Utente Junior
  1. Beh,non mi resta che scovare la V. aethnensis che non ho ancora avuto il piacere di incontrare per fare qualche raffronto.Grazie mille a tutti.
  2. Sì,in effetti anche guardando solo la seconda foto si nota un fiore con sperone rivolto verso l'alto e un altro che in vece lo ha rivolto verso il basso.Le due piante ritratte crescevano a meno di un metro di distanza tra loro.Probabilmente rientra nella variabilità della specie.
  3. Incontrata domenica 30 marzo sul Monte Monaco di Gioia (monti del Matese, CE) a circa 900 m di altitudine.Sul Matese sono segnalate Viola pseudogracilis subsp. pseudogracilis e V. aethnensis subsp. splendida.Non conosco i caratteri distintivi tra le due specie in effetti piuttosto simili. Illuminatemi .
  4. Credo dovrebbe trattarsi di Geranium phaeum,prova a fare qualche confronto.
  5. Stavo per dire Urginea,la coltivo in giardino da anni.....maledetta sistematica che non sta mai ferma
  6. Ciao Pasquale,

    sto trascorrendo qualche giorno di ferie al mio paese natìo-Macchiagodena- e ieri ho deciso di fare una passeggiata in solitudine su Monte Patelecchia e nei pressi dei ripetitori Telecom (?) che si trovano in cima ho trovato una bella famiglia del Sempervivum. Ho anche qualche altra pianta trovata ieri da proporti, compreso una possibile Scabiosa crenata che ho visto sul tu...

  7. Hops,non avevo visto le altre foto..per me è S.italicum.
×
×
  • Create New...

Important Information