Jump to content

francesco88

Members
  • Content Count

    48
  • Joined

  • Last visited

About francesco88

  • Rank
    Nuovo Utente
  1. Ciao, dal momento che provo a modificare il mio profilo ricevo questo messaggio: Vorrei informazioni in merito; ho cercato sul forum, nelle FAQ ma senza successo. Avevo anche scritto all'amministratore (Pietro Curti) nel mese di marzo ma non ho mai avuto risposta. Ringrazio in anticipo, Francesco
  2. Ora ho capito cosa si intende per angolo delle samare. Tra l'altro mi aveva un po' disorientato quel montanus. Il Pignatti specifica (500-1500. raram. 0-1900 m). Grazie.
  3. Non riesco a capire di che Acero si tratta. All'inizio avevo pensato Acer pseudoplatanus però l'ho raccolto in pianura nella campagna milanese. Allora ho pensato all'Acer platanoides ma la lamina non ha le grosse punte. Le samare sono poste a 180° se per angolo si intende quello tra ciascuna samara che forma una disamara. L'Acer pseudoplatanus ha le samare a 90°... potreste chiarirmi il concetto? Ho fatto uno schizzo in allegato di quanto ho capito, confermatemi se sia corretto o meno grazie.
  4. Ho ridotto il campo a Senecio aquaticus Sebecuio jacobea Senecio erraticus
  5. Mi scuso se sono venuto in contravvenzione al regolamento prima per aver inserito 3 specie (la prima foto l'ho inserita in realtà per errore) e poi per aver inserito link esterni (perchè avevo riscontrato problemi col sistema di caricamento del forum). Per quanto riguarda le foglie dell'Heliantus, è comune trovarne sia di opposte che di alterne sulla stessa pianta? Grazie per le vs considerazioni, domani riprenderò in esame entrambe le piante. Ora che il caricamento funziona ne approfitto per ricaricare le foto del Senecio sp
  6. Composita 2 Forse Senecio, ma non riesco a trovarne la specie. Prelevata al bordo di un campo/risaia. Un grazie a chiunque riuscirà ad illuminarmi.
  7. Chiedo ancora il vostro aiuto per provare ad identificare due composite. Composita 1 Pianta erbacea, supera i 2 metri, foglie sia opposte che alterne. Capolini del diametro di 6-7cm. Pianta ispida per peli patenti sul fusto e sulle foglie. Campo incolto, campagna milanese (130 m slm), luogo umido. Non ho idea di cosa sia.
×
×
  • Create New...

Important Information