Jump to content

gigia

Members
  • Content Count

    135
  • Joined

  • Last visited

About gigia

  • Rank
    Utente Junior

Recent Profile Visitors

The recent visitors block is disabled and is not being shown to other users.

  1. Grazie Mitocondrio! Perbacco, leggo che il Solanum elaegnifolium, silverleaf nightshade, viene chiamato in Africa il cespuglio di Satana, è una pianta tossica e invasiva, covo di parassiti e ha infestato mezzo globo! In Marocco, i terreni agricoli infestati da Solanum elaeagnifolium possono perdere fino al 25% del loro valore, e negli Stati Uniti, le aziende agricole infestate sono state abbandonate I semi mantengono la loro capacità di germinazione per 10 anni . Sono veramente impressionata, e pensare che volevo trapiantarla in giardino per il colore dei fiori! https://fr.wikipedia.org/wiki/Solanum_elaeagnifolium (versione in francese) L' erba morella è il Solanum nigrum con le bacche nere o belladonna nera, tossica anch'essa, ma in molti paesi viene coltivata e le bacche consumate dopo cottura o usate in medicina. https://it.wikipedia.org/wiki/Solanum_nigrum
  2. Piccolo arbusto che trovo dappertutto, sul ciglio delle strade, terreni incolti in pianura e in collina , aiuole abbandonate in città. Altezza massima 70/80 centimetri, radice rizomatosa . Foglie grigio argento lanuginose, fiore viola, sottilissimi spini sugli steli e grappoli di piccoli frutti tondi, verde pallido screziati di verde scuro, giallo arancio a maturazione, alla sezione piccoli semi tipo pomodorino.
  3. Il vischio giallo o quercino nasce solo sulle querce. Come detto sopra, si tratta di un piccolo altopiano pieno di querce e ginepri Adesso mi ha preso il medium!
  4. Ciao, usi il programma che consiglio in firma? A mio avviso puoi impostare tranquillamente 800*600, 600*800 (verticale), 1024*768 e 768*1024 (verticale) rimanendo tranquillamente al di sotto dei 150 KB. Nicola Uso il resize pictures, il medium proprio non me lo carica, cosa che invece non fa al reparto funghi:))
  5. Oh oh! Ho fatto una figuraccia allora? Per me è la prima che vedo! il posto dove vado ogni tanto in ricognizione perché abbastanza vicino a casa, è ai piedi del Rodope, la Bulgaria è a 50 chilometri, siamo sui 500 metri , non di più; in ordine dall'alto in basso si trovano faggi, pini d'Aleppo, poi farnie e ancora faggi. Le russule non le raccolgo, tranne le viridescens, ma un'occhiata ce la do sempre e questa non aveva le solite lamelle, a parte che era troppo alta, infatti non è una russula... Nel sito trovo in genere porcini, quest'autunno pochissimi però, data la prolungata siccità. Un grande GRAZIE!
  6. uh uh uh , Albatrellus pes caprae!!! Grazie Pietro!
  7. Striature lilla violacee sul gambo. Gambo fibroso carne compatta, sapore dolce
×
×
  • Create New...

Important Information