Vai al contenuto

Natan

Members
  • Numero contenuti

    73
  • Iscritto

  • Ultima visita

Messaggi pubblicati da Natan

  1. Il procedimento di Claudio mi era chiaro e mi era indispensabile per dire che il fungo che ho pubblicato era tra le tre specie in discussione ( A.Subnudipes, Fulva e Crocea).

    Il problema è che, leggendo le descizioni di questi tre funghi in diverse sorgenti, il fungo aveva delle caratteristiche intermedie. :-/

    Ricercando in giro, ho scoperto che:

    -il cappello del fungo postato da me era tipica dell'A. Fulva ( secondo me per il fatto che fosse assente di colorazioni zafferane e più scura al centro) ma che occasionalmente poteva trovarsi anche nella Crocea (forse per assenza delle sfumature marroni).

    -il gambo sembrerebbe più di quella di un subnudipes (perchè arancione e liscio), dove in questo caso però non posso fidarmi molto in quanto un po' rinsecchito. Ma in ogni caso ho trovato foto in cui del gambo della Fulva e Crocea potessero essere arancioni e lisci.

    -la taglia del fungo era piuttosto bassa nonostante la sua maturità, più difficilmente poteva essere di una fulva ma non era detto.

    In poche parole avevo le idee molto confuse :wall:

    Tutto questo fin quando ho esaminato attentamente la descizione della VOLVA. Nell'A. Fulva, la volva può avere colorazioni di color ruggine!! Nelle altre due sono biancastre. La volva delle foto non sono biancastre ma un po' di color ruggine (sopratutto sul margine superiore se osservate bene).

    Conclusione: direi che il fungo fotografato è l'A. Fulva.

  2.  

    Amanita fulva no, ha il gambo di color beige chiaro. Quello del mio fungo è concolore al color pesca delle lamelle.

    Natan...ascolta gli esperti che si sono già pronunciati! Come usa dire il nostro carissimo, i funghi non sono francobolli.

     

     

    Immagino che ci sia qualcosa che non va con quello che ho detto finora ma non ho ancora capito esattamente cosa.

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

Termini d'uso Informativa sulla riservatezza