Jump to content

il mago

Members
  • Content Count

    34
  • Joined

  • Last visited

About il mago

  • Rank
    Nuovo Utente

Profile Information

  • Sesso
    Femmina
  1. Piero Piero, mi sa che l'equivoco nasce dal nome: Loria è mia mamma... quindi nessun problema per pulire i funghi. Il problema è che mancherà per stavolta la dolce metà. Pazienza, vorrà dire che riesumerò gli orsi!!!
  2. Ehm... preciserei che per stavolta siamo solo 2... Michele e Loria. Speriamo di essere di più il prossimo anno
  3. Buongiorno a tutti. Anche se ultimamente l'hobby dei funghi è stato ahimè un po' accantonato e di conseguenza la partecipazione al forum, il raduno no (!), non posso perdermelo, ottima occasione per riallacciare almeno per qualche giorno i piacevoli rapporti con la "famiglia Curti" e con chi conosciuto gli anni passati, nonchè magari per qualche nuova amicizia e per immergermi seppure per poco nella passione "fungina". Ovviamente non potrà mancare la mamma pulitrice/cucinatrice/congelatrice, sperando finalmente di farla lavorare un po' di più degli ultimi anni, altrimenti poi mi si annoia ed intristisce!!! -))) Presenti quindi Michele e Loria dal 1 al 5 settembre. Peccato per la cena sociale, ma poi da bravi "giramondi" dobbiamo partire per la Puglia. A presto e un caro saluto a tutti!
  4. Sulla falsariga di Alessandro, mi aggrego anch'io con un super last-second. Sarà presente anche la mamma pulisci-funghi. Dopo un anno d'assenza ci fa piacere rivedere vecchi amici, anche se la mia presenza nel gruppo è sempre più sporadica per motivi vari. Ad ogni modo a presto! Arriveremo stasera ma potremo rimanere solo fino a mercoledì mattina, avendo già prenotato una vacanza in Sardegna a seguire.
  5. Anche se in effetti pare esserci un reticolo rossastro sul gambo, quindi fechtneri? io propendo più per il pulchrotinctus... entrambi dovrebbero virare al blu però, giusto? io non ricordo di aver notato viraggi evidenti...
  6. Non ne ricordo di particolari, ma è passato un po' di tempo... a me parrebbe Boletus pulchrotinctus, anche l'habitat argilloso-calcareo aiuterebbe in questa direzione...
  7. Questa foto è un'autentica schifezza... ma abbiate pazienza... sono stato colto alla sprovvista di mezzi tecnologici adeguati. Provo a tentare una "improbabile" descrizione: sotto castagno, imenoforo e gambo giallo vivo, del tipo del regius, ma cappello grigiastro con tonalità rosate, assolutamente inodore...
  8. Capperi che velocità! Il secondo è stato inserito senza speranza, anche perchè manco io ricordo l'imenoforo... Il Lycoperdon echinatum concide alla perfezione con la mia osservazione, ma pensavo assumesse solo tonalità brune. Grazie!
  9. Classica vescia di piccole dimensioni, ca. 1,5 cm
  10. Qui andiamo sul difficile, anche perchè la foto è quel che è... fungo lignicolo, in "tenera" età, ma scorrettamente non ricordo l'essenza su cui è cresciuto...
  11. Partiamo da una fotografia discreta e da un fungo facile...
  12. Scusate ma non trovo mai il tempo per scrivere... solo ora mi decido a svelare un arcano per tutti coloro che hanno "scommesso" sulla Macrolepiota procera presente sul tavolo di cena l'ultima sera: era 45,5 cm per l'esattezza!!!
  13. Facciamo che porto un'amica (Tatiana) e saliamo a 112... tanto uno più uno meno...
  14. Finchè ci sono aggiungo un posto nella mia camera singola per l'"amica" Tatiana, così saliamo a 112 e non ci pensiamo più!!!
×
×
  • Create New...

Important Information