Jump to content

aubon

Members
  • Content Count

    70
  • Joined

  • Last visited

Everything posted by aubon

  1. Trovato nel mio giardino vicino a una betulla, Parco del Ticino, Lombardia. E' un Entoloma?
  2. Grazie per la precisa risposta. La cuticola è untuosa e asportabile per metà raggio, le lamelle sono fragili,color crema e imbruniscono al taglio. Il gambo all'interno è mdolloso con alcune cavità. Russula amoenolens.
  3. Trovato nel parco del Ticino in un bosco di latifoglie, sotto una Farnia. Carne friabile gessosa, odore di ammoniaca. Russula foetens?
  4. Sì, grazie, è senz'altro questa specie.
  5. Grazie! sembrerebbe proprio lui. Grazie! Sembrerebbe proprio lui.
  6. Il terzo fungo è stato trovato nello stesso bosco dei precedenti ma ai piedi di una robinia
  7. Secondo Fungo, trovato a lato del primo ai piedi della stessa farnia.
  8. Questa mattina ho trovato alcuni funghi lignicoli. Questo è il primo: trovato ai piedi di una farnia in un bosco ceduo misto nel Parco del Ticino, Grazie in anticipo per l'identificazione.
  9. Ho guardato alcune fotografie su internet e le ho confrontate con gli esemplari raccolti. In effetti l'dentificazione di Annibale è molto convincente. Grazie per l'aiuto.
  10. Allora, devo aver fatto confusione perché erano tutti nello stesso gruppo. Sono due generi diversi. I Pluteus (col cappello chiuso) hanno odore rafanoide mentre quelli più grandi, molto aperti, (forse Clitocybe) hanno odore dolciastro.
  11. A questo è anche cresciuto un funghetto sul cappello...
  12. Di quale Pluteus si tratta? Trovati nel prato davanti a casa, non distanti da un gruppo di robinie, nel Parco del Ticino.
  13. Esemplari un po' vecchi trovati su un tronco di sorbo in un bosco di latifoglie - Parco del Ticino Hanno un odore un poco pungente...
  14. Li ho trovati su un tronco di Farnia in un bosco di latifoglie (Parco del Ticino)
  15. Ho lasciato passare alcune ore per produrre la sporata che è bianca. Questo dovrebbe escludere Kuehneromyces mutabilis e Galerina marginata. Grazie comunque per il prudente consiglio!
  16. Grazie per la spiegazione: avevo capito il contrario. Allora, tutte le russule che ho trovato oggi presentano anastomosi e nessuna biforcazione.
  17. E' possibile. Erano tutte nello stesso bosco ma in luoghi differenti. Tutte però hanno una biforcazione delle lamelle in corrispondenza del gambo come descritto da Piero Curti nel post citato da Tomaso (non tutte le lamelle però) e nessuna presenta una biforcazione altrove (anastomosi?), come evidenziato da http://www.funghiitaliani.it/uploads/post-623-1116160894.jpg Grazie a tutti per l'aiuto!
  18. La determinazione del tavolo è corretta . Rimedio subito con un paio di foto alla luce del sole. La cuticola si stacca solo in piccola parte dal cappello, l'odore è quasi nullo e il sapore è buono, quasi dolce, non piccante. la sporata sembra bianca, ma le ho colte da poco e dovrei aspettare ancora per vederla bene.
  19. un particolare delle lamelle: nella foto non è molto evidente ma molte si uniscono a coppie tra loro poco prima di raggiungere il gambo
×
×
  • Create New...

Important Information