Jump to content

eliosurf

Members
  • Content Count

    20
  • Joined

  • Last visited

1 Follower

About eliosurf

  • Rank
    Nuovo Utente
  1. Zona di Raccolta Sud Sardegna, confine del bosco, vegetazione mirto, corbezzolo, cisto e qualche quercia. Odore simile al Pleurotus, come anche le lamelle. Prima famiglia:
  2. confermo, griglia con battuto aglio, prezzemolo e olio.
  3. io, visto le caratteristiche ho pensato che sia opportuno cucinarlo come un leccino pepido. i leccini lepidi in linea generale gli utilizzo nel misto, per "allungare" un buon risotto ai porcini oppure fritti come se fossero patatine tagliate fini (SENZA AGGIUNTA DI SEMOLA O ALTRO) solo i funghi fritti in olio ad alta temperatura. Voi come gli utilizzate??
  4. lo so bene................ e ben mi guarderei di fare il contrario. io ho chiesto solo referenze culinarie dell'impolitus, non se posso mangiare i funghi che ho fotografato!
  5. ho pensato anche io ad uno xerocomus, ed ora che hai detto "Impolitus" sono andato a vedere le schede e devo dire che le foto pubblicate corrispondono anche nei dettagli agli esemplari che ho raccolto. Ho odorato il gambo, non saprei proprio classificare l'odore al momento, certamente è un po' più aspro del resto del fungo, ma non è un odore sgradevole. Culinariamente hanno qualche valore?? o meglio come conviene utilizzarli visto che sono commestibili??
  6. dimensioni?? oggi ne ho lasciato dietro a decinedi simili perchè troppo piccole per identificarle come clitocybe geotropa. misuravano in altezza max 4 cm e cappello max. 2 cm.
  7. per la prima dico anche io russula delica, oggi ne ho lasciato dietro a centinaia, non penso di confonderla. per la seconda mi astengo per non sparare avventatamente Ilicis (ma io conosco solo i funghi di sardegna e non le specie che nascono altrove) !
  8. Il fragans non penso proprio che si avvicini perchè vira al bluastro al taglio, questo rimane immutato. inoltre il fragans da quel che ricordo ha il cappello color cioccolato mentre questo è decisamente più chiaro.
  9. ho ancora i funghi davanti a me, il primo cm dal capello al gambo NON ha reticolo, potrei definire fioccoso al limite puntinato più scuro. è comunque tutto giallo vedi foto
  10. un esemplare maturo stesso colore cappello, tuboli più scuri:
  11. l'esemplare più acerbo ma di grandi dimensioni (vedi sceda iniziale).
×
×
  • Create New...

Important Information