Jump to content

endriu

Members
  • Content Count

    54
  • Joined

  • Last visited

Everything posted by endriu

  1. ciao, io sono di Pistoia ed attualmente vado a tartufi insieme a juventus571 nel bolognese; da gennaio si aggiungeranno amici di Prato per battere la Calvana però i posti che facciamo e faremo sono quelli noti a tutti essendo noi tutti neofiti o quasi. Se ti vuoi aggiungere, 6 il benvenuto.
  2. ma cosa ho excavatum???????????????? e pure mangiatum????????????????
  3. in una volta sola sotto ai pioppi grazie ad un GRANDE amico conosciuto su questo forum, ma sono un neofita, questa è la famosa botta di..... grazie x i complimenti ed in bocca al lupo! ps: l'unico problema è che nn profumano!!!!!!!!!
  4. ecco il bianco trovato da me e juventus571!!!!!!!!
  5. e' davvero un emozione quando il cane ti scava e trattieni il fiato x vedere cosa ti ha trovato....peccato che molte volte mi capita di non trovare (o vedere nulla), ma sto apprezzando anche le passeggiate x boschi che non facevo mai prima di cominciare questa attività. ciao
  6. da un interista come me...... ma graze a lui ho trovato il primo bianco..... grazie 1000
  7. grazie a tutti, sono di Pistoia, in Toscana; una regione ricca di tartufo bianco e nero, ma nn conoscendo le tartufaie faccio parecchie passeggiate, tranne una dove con l'allevatrice che mi ha venduto il cane, ho fatto una bella caccia, degli scorzoni memorabili. Pensare che sono stato tentato di vendergli il cane, visto che gli era piaciuto molto..... ma poi l'abitudune ad averlo tra i "piedi" mi ha fatto cambiare idea. Se qualcuno vuole fare un uscita, nn mi pare il vero! Ciao
  8. endriu

    eccoli....

    dopo un uscita con l'allevatrice che mi ha venduto il cane a San miniato, che emozione!!!!! certo è che se nn sai il metro quadro dove fanno i tartufi.... ciao ma la foto nn si carica, pazienza!
  9. leggo il messaggio in ritardo ma ti ringrazio e rilancio se vuoi portarmi a tartufi, grazie, Endriu
  10. grazie delle dritte, a breve aggiornamenti... ciao
  11. mi hanno detto dei tartufai esperti che " i tartufi dove fanno fanno, dove nn fanno, non faranno mai"; ho paura di girare parecchio a vuoto, andando a caso, altrimenti proverei anche nelle vicinanze di casa mia (Pistoia) dove i boschi abbondano ma di tuberi non si è mai sentito parlare, ciao
  12. che il cane mi trova il tartufo.. e non e' commestibile! pero' ragazzi che emozione, dopo tanta fatica mi sono divertito come un ragazzino, il problema è che nn so i posti giusti, andare a caso come faccio io e' controproducente, x quest'anno va cosi', il prossimo vediamo se appendere il vanghetto al chiodo.. ciao
  13. endriu

    vizi del cane

    grazie a tutti delle risposte, ciao.
  14. endriu

    vizi del cane

    effettivamente....quando passa sopra l'ovetto col tartufo si desta di soprassalto, poi si mette a scavare con foga ma a metà dell'opera il più delle volte la devo spronare sennò si ferma e e se va. Quando ha rinvenuto l'ovetto, lo prende e cerca di allontanarsi da me (visto cosa succede a dare da mangiare il tartufo al cane?), poi nell'impossibilità di mangiare il contenitore, me lo porta e prende il premio. Certo, se seguisse i tuberi come gli odori che le interessano, sarebbe un fenomeno!. P.S: ma quando muove la coda velocemente ha sentito la selvaggina? ciao.
  15. endriu

    vizi del cane

    quando vado a passeggio col mio lagotto (femmina) vedo che e' molto distratta dagli odori degli altri animali, non è strano? credevo che solo i maschi lo facessero, e mi viene anche il dubbio che quando invece sono nel bosco fiuti sempre altri animali e non i tuberi, voi come fate x distinguerlo? (ovviamente non ho ancora trovato il primo tartufo...) approfitto x fare gli auguri di Buon Anno nuovo
  16. endriu

    gps o mattone?

    ps: il gps si chiamerebbe garmin etrex h quindi non hc come consigliatomi, vuol dire che non tiene il segnale? di nuovo grazie e ciao
  17. endriu

    gps o mattone?

    grazie x le "dritte", ciao
  18. quest'anno c'è poco tartufo e poca richiesta, l'ho appurato alle feste dove sono andato. a me rifornisce un tartufaio della zona, spendo 30 euro per 100 grammi di nero uncinato, begli esemplari.
  19. endriu

    gps o mattone?

    vorrei acquistarne uno, ma non mi sono fatto un idea precisa, in un negozio specializzato mi hanno consigliato un garmin da 85 euro, un modello base che dovrebbe rispondere alle mie esigenze (non perdermi), ma non vorrei pentirmene, che dite? ciao
  20. alla prima uscita (con tartufai esperti!!!), se ne andava in giro a corsa per i fatti suoi, e non ha mai cercato il tartufo nemmeno x un attimo. Non potendo ripetere l'uscita, ho deciso di dare ai pasti, un po di tartufo al cane ed ho notato che quando sotterro il barattolo nel bosco (sempre con i guanti perchè sennò cerca il mio odore), lo prende e scappa via infischiandosene dei miei richiami e dei wusterl in mostra. Dopo un po, non riuscendo a mangiarsi il contenitore del the, me lo riporta ed io la premio. Ai pasti, mentre mangia la faccio sedere e la premio per poi fargli riprendere il pasto con scaglie di tartufo , spero così di convincerla a resistere alla tentazione e godersi il pollo ed il tacchino dei wusterl stessi.
  21. ebbene sì, dopo la delusione della prima uscita sto riaddestrando il cane dandogli il tartufo da mangiare, sto snaturando mesi di addestramento "ceccucciano", ma conto di riuscire a fermare il cane col seduto e qualche tonnellata di wusterl nel caso ipotetico riuscissimo a trovare qualche tubero... funzionerà? ciao.
  22. endriu

    cane 1 endriu 0

    ho notato una cosa curiosa che volevo sottoporre all'attenzione di voi tartufai più esperti: quando vado in bosco, appena lascio il cane slegato, inizia a correre x poi tornare a me a tutta velocità, mi sembra proprio che non cerchi il tartufo ma che si diverta a girovagare, sempre però senza perdermi di vista. Ho cominciato anche a sotterrare il barattolo col tartufo con i guanti e dopo qualche ritrovamento fasullo (faccio buche finte toccando la terra con le mani), alla fine il mio lagotto da corsa trova quello giusto e dopo il lauto premio cerco pure di coccolarla non riuscendoci perchè le rifiuta e sembra abbia "l'argento vivo addosso". Devo dire che ad oggi, dopo 4 mesi di convivenza, non riesco a capire appieno il mio cane, ed a trasmettergli le cose che nelle mura domestiche sembrano venirgli semplicissime; forse sarà il mal di gioventù, quella voglia di mangiare il mondo che a regola non caratterizza solo l'umanità in erba,ma anche il mondo animale. C'è da dire che le uscite in bosco sono sporadiche e quindi potrebbero essere viste come novità continua, ma anche le passeggiate al guinzaglio x casa sono delle vere e proprie tiro alla fune. Seduto terra ecc li fa quindi presuppongo di essermi imposto come capobranco sebbene quando la tengo a terra, spesso, appena la lascio riprende il gioco del mordermi le mani. Animale atipico o istruttore impreparato? ciao.
  23. endriu

    cane 1 endriu 0

    la mia paura piu' grande pero' e' che il cane nemmeno cerchi il tartufo perche' non si e' mai messo con il naso a terra e si divertiva a correre lontano da me e poi tornare alla stessa velocita'. Credo che ricomincerò con una stagione migliore, x ora lo riaddestrerò sporadicamente.
  24. endriu

    cane 1 endriu 0

    grazie, sapere che anche tu hai avuto problemi simili (ho visto le foto dei tuoi ritrovamenti) mi sprona a continuare; la notevole lontananza che ho dalle tartufaie non mi permette uscite frequenti ma non demordero' cosi' facilmente, ciao.
  25. endriu

    cane 1 endriu 0

    qualche giorno fa sono riuscito a fare la prima uscita nel bosco in compagnia di TARTUFAIO esperto, che occasione!! peccato che il mio cane abbia fatto di tutto fuorche' cercare il tartufo.... mi sembrava distratto dall'altro cane e non si e' maiiiii messo col naso a terra; dopo diversi mesi di addestramento ci sono proprio rimasto male, che lei non trovasse niente era scontato, visto la stagione, ma che mi desse "buca" a quel modo... e scusate il gioco di parole... Comunque il suddetto tartufaio mi ha detto di continuare l'addestramento in luoghi diversi e non prevalentemente nel giardino di casa e di fare attenzione che il cane non cerchi il mio odore maneggiando i tuberi con i guanti,.. mah.... ritenteremo nonostante la sconfitta bruci parecchio. Ciao a tutti.
×
×
  • Create New...

Important Information