Funghi e dintorni..... la prima rivista di funghi on line...
Indice

 Presentazione...
Aggiornamenti
Redazione
Prima pagina...
 I vostri articoli...
 Lettere alla rivista...
 Consigli del mese...
 Forum...
 Gli esperti rispondono...
Spazio Associazioni...
 Ambiente e natura...
 Racconti...
 Funghi e cucina...
 Raduni...
 Mostre, convegni, corsi...

 Viaggi...
 Gli alberi e i funghi...
Funghi velenosi...
 Link a siti interessanti...
 Spazio fotografia...
Mercatino...
 Meteo Funghi...
 L'angolo delle barzellette...
Programmi Utili

Alberi e funghi
 
L'abete rosso (Picea abies)

Famiglia: Pinaceae

Habitat: Lo si può trovare dalla Scandinavia ai Balcani a quote dai 1000 ai 2300m. In foreste montuose con terreno acido e clima umido in Italia è presente sulle alpi e in aree ristrette dell’appennino settentrionale.

Descrizione: Albero sempreverde alto fino a 60 metri, a forma di cono stretto con apice allungato; tronco colonnare diritto fino a 2 metri di diametro, con corteccia grigio-bruno scura che si rompe in grosse placche e lascia intravedere il fondo rossastro; rami principali orientati verso l’alto e rami secondari penduli.
Gli aghi sono rigidi e acuti verde-chiaro appena nati, ma diventano molto presto di un bel verde-scuro inseriti a spirale sui rametti, anche se tendono a orientarsi lateralmente; lasciano delle cicatrici sporgenti che rendono i rametti scabri.
Le infiorescenze maschili sono ovali, di circa 1 cm. di colore rosso carminio, gialle all’inseminazione del polline, poste all’apice dei rametti dell’anno precedente; le infiorescenze femminili sono rosse, erette, in grappoli, fiorisce in maggio-giugno.
Il frutto è costituito da pigne legnose di colore brunastro lunghe 10-18 cm. e larghe fino a 4 cm. sempre pendenti verso il basso cadono intere a maturità.
E’ sicuramente la pianta più diffusa su tutto il sistema alpino anche in zone dove ha sostituito il faggio, con il quale formava grandi boschi misti, tanto che al giorno d’oggi risulta molto difficile limitare le aree dove è sicuramente spontaneo, è l’albero di natale, tanto famigliare nelle case italiane. Il legno dell’abete rosso viene usato anche per la fabbricazione di strumenti musicali, in particolare per la cassa di risonanza e l’anima del violino. In passato, dalla resina dell’abete rosso si ricavavano pece e trementina e dai rametti una sorta di birra. La corteccia ricca di tannino viene usata, in alcuni paesi, per la concia delle pelli.

Propagazione: si riproduce per seme

Alcuni funghi in simbiosi con questa essenza arborea

Funghi Velenosi o tossici più comuni

Amanita muscaria
Amanita virosa
Cortinarius orellanus
Clavaria formosa
Russula emetica

 

Funghi Commestibili più comuni

Amanita rubescens
Boletus edulis
Boletus pinophilus
Boletus reticolatus
Boletus aurantiacus
Cantharellus cibarius
Hydnum repandum
Lycoperdon perlatum
Russula cyanoxantha
Russula virescens
Rozites caperata


Nei numeri precedenti:

- Il Cerro
- Il Castagno

 
Mico-curiosità

Questo sito non ha fini di lucro. Tutte le icone usate nel sito appartengono a Yoji Inata, a IconFactory, a Jim Findlay e non sono usabili in siti commerciali. Non siamo responsabili dell'invio di immagini o testi protetti da copyright, nel caso in cui il propietario di questi ultimi si accorga di tale illecito è pregato di avvertirci subito e, nel più breve tempo possibile, toglieremo le immagini o i testi protetti.