Jump to content

Regione Piemonte - Tutor Dragonòt

Recommended Posts

Dopo il sabato a Col di Nava, domenica 3 aprile piccolo giretto nella piana di Carmagnola. :D

Sulla sponda destra del Po, al tramonto :whistling: , ancora un piccolo ciuffo di P. ostreatus ritardatari. :thumbup::thumbup::thumbup:

Ciao! :bye::bye::bye:

post-767-1112601685.jpg

Avrò tanti difetti ma... mantengo sempre le promesse!! ;)

Iniziamo da un "bellissimo" ritrovamento in bosco di castagno il 10.04 vicino ad Ivrea (TO).

Si tratta di un gruppo di Astraeus hygrometricus... e voi direte: "E allora?!? :blink: "... ed io allora vi spiego perchè "bellissimo" :D .

Premettendo che quello nella foto non è un altarino, provate a pensare il mio stupore quando mi sono trovato davanti a quattro esemplari che, praticamente, ognuno di essi rappresentava un diverso stadio di sviluppo di questo strano fungo.

La pallina con la X sopra altri non è che il primo stadio, quando l'esoperidio si sta per lacerare.

Alla destra si può vedere poi lo sviluppo successivo, quando l'esoperidio si è lacerato dividendosi in lacinie e lasciando allo scoperto un'altra pallina verdastra marmorizzata di ocraceo (lo stroma, al cui interno vi è la gleba e successivamente le spore).

Nella parte sinistra poi vi sono i due carpofori come solitamente vengono riprodotti nelle foto, uno più giovane (con lo stroma ancora verdastro e non ancora perforato) e l'altro più vetusto.

post-3170-1113179161.jpg

Continuo con Dumontinia tuberosa.

Trovato a qualche centinaia di metri dai precedenti ai bordi di un torrentello sotto Robinie e miriadi di Anemone nemorosa (a cui è associata).

Il termine tuberosa deriva dal fatto che in fondo al gambo vi è uno sclerozio che ricorda un tubero.

Lo sclerozio da cui escono gli apoteci stipitati (le coppette col gambo, per intenderci) è di forma rotondeggiante ed esternamente di colore nero mentre internamente è bianco.

post-3170-1113179565.jpg

Si prosegue quindi con alcuni Coprinus sp. appartenente alla Sez. Micacei, rinvenuto nei pressi del Lago di Viverone (penso prov. di Biella) sempre il 10.04 :D

post-3170-1113211059.jpg

Guest
This topic is now closed to further replies.
  • Create New...

Important Information