Jump to content

Regione Valle D'aosta - Tutor Stinkhorn

Recommended Posts

• 2 weeks later...

Direi che è tempo di... funghi!!! :D

Sabato 14... altitudine 1000 mt. circa... comune di Gignod... a bordo strada mentre mi dirigo a quota 2000 mi fermo per vedere se il "mio" albero ha dato qualche frutto...

Polyporus squamosus.

post-3170-1116237788.jpg

Arrivato a quota 2000... comune di Saint Rhemy en Bosses... pecceta pura... forse, per me, il più bel ritrovamento... fino ad'ora.

Gyromitra gigas.

mitra cerebriforme...

post-3170-1116238026.jpg

Grazie mille per i complimenti... le foto sono belle perchè era il soggetto ad essere BELLISSIMO!!! :fun:

Era da cinque anni che andavo nei boschi quando addirittura c'erano ancora punti nel bosco con 20 cm di neve nella speranza di trovare una Gyromitra (esculenta o gigas) e finalmente la mia costanza e "pazzia" è stata premiata!!! :D

Bando alle ciance....

E' d'obbligo fare una premessa che risulterà ovvia a tutti... ma è sempre meglio dire una cosa in più che non dirla proprio!

A 2000 mt. in questo periodo, si trovano specie che normalmente a quote molto più basse nascono nella primissima primavera e che ora non sitrovano già più o quanto meno non sono più in nascita copiosa... ho detto questo perchè non sembrasse strano vedere a metà maggio funghi che solitamente si trovano a marzo - aprile.

Quindi!! Strobilurus esculentus.

post-3170-1116266802.jpg

Guest
This topic is now closed to further replies.
  • Create New...

Important Information