Jump to content

Regione Lombardia Tutor Pappagno

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Ieri pomeriggio, varesotto ( sopra Porto Ceresio ), ca 500 mt slm, bosco misto, ai bordi di un torrente come da prima foto.

Mi scuso x il primo piano in sezione..... ma i mezzi sono questi......

Foto 1

post-3094-1115014257.jpg

Ma che Mutinus!!!!!!!! :fun::fun::fun::fun:

Ti giuro che non posso credere ai miei occhi!!!!!!!! :fun::fun::fun:

Se ho visto giusto è un ritrovamento da pubblicare o segnalare alla comunità micologica :fun: .... se ho sbagliato scusate la figuraccia! :o

Ma andiamo passo a passo.... il genere Mutinus è caratterizzato da un ricettacolo stipiforme e si differenzia dal Phallus, tra le altre cose, per l'assenza di un "cappello"... seconda considerazione, la gleba, essendo già stata portata via dagli insetti, rivela l'inesorabile presenza di un "cappello" rosso che inserito su di uno stipite anch'esso rosso mi portano inesorabilmente a dire che siamo davanti ad un Phallus rubicundus... specie esotica non presente in Europa e solita crescere Oceania!!!! :fun:

Fammi sapere qualcosa in più perchè per me è stato un colpo al cuore quando ho visto la foto!! :fun:

:bye: Matte

Trovo spesso Mutinus elegans e devo dire che è specie abbastanza costante nelle sue caratteristiche.... :)

Il fungo proposto non mi sembra essere un M.elegans....e considerando il clima che varia sempre più non escluderei che l'ipotesi di Matteo fosse quella giusta :D

Non ho molta esperienza per esprimere un'opinione adeguata ma mi fido di Matteo :whistling:

:bye::bye:

Guest
This topic is now closed to further replies.
  • Create New...

Important Information