Vai al contenuto

Orchidee


Recommended Posts

Ciao Daniele,

secondo P.Gruenanger "Orchidacee d'Italia" "l'appartenenza delle popolazioni sarde a O. fusca Link susp. iricolor (Desf.) K. Richter sinonimo di O.iricolor Desf. si basa soprattutto sull'identità dell'insetto impollinatore ( Andrena morio) ed è controversa. Inoltre in Sardegna esistono numerose forme intermedie con O.fusca Link s.str."

Dalla stessa pubblicazione riporto la chiave di due specie presenti in Sardegna, così potete verificare:

1) margini del labello ( lobi laterali ) rivolti verso il basso

2)base del labello munita al centro di un solco longitudinale a V

3)labello suborizzontale + o - leggermente convesso

4) macula azzurro-violacea brillante; retro del labello + o - rossiccio...O.iricolor Desf.subsp.maxima(A.Terracc.) Paulus & Gack sinonimo di O.eleonorae

4°)macula azzurro-grigiastra + o - smorta, retro del labello prevalentemente verde-oliva, eventualmente soffuso d'aranciato.... O.fusca Link

Buon divertimento

Brunello

Link al commento
Condividi su altri siti

Daniele, sicuro di non averne dimenticato qualcuna? E le farfalle che hai depredato a manbassa? :D:D:D Non ce le fai vedere?

 

Giovanni, facci vedere anche qualcuna delle tue foto. Io non posso. La mia digitale continua a non dar segni di vita. Continua con la scritta "Lens error" ho provato anche a sbatterla al muro ma niente.

 

Brunello, dopo aver letto le tue indicazioni su O. fusca - O. iricolor, sono andato a controllare:

posso dire che le orchidee delle foto 1 e 2 presentano il retro del labello di colore verde e quindi possiamo dire che si tratta di O. fusca Link.

 

Su quelle, invece, delle foto 3-4-5 posso dire di aver trovato le prime tre caratteristiche così come descritte da Brunello:

1) margini del labello ( lobi laterali ) rivolti verso il basso

2) base del labello munita al centro di un solco longitudinale a V

3) labello suborizzontale + o - leggermente convesso

Non mi sembra che corrisponda nel punto 4 la "macula azzurro-violacea brillante",

il retro, invece è davvero rossiccio. Possiamo dire che si tratta comunque di O. Iricolor subsp. maxima o come preferisco io in quanto concittadino di Eleonora d'Arborea Ophrys eleonorae?

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti :)

Aggiungo qualche scatto alle belle foto di Daniele, purtroppo avendo la macchina di un amico molte delle mie foto(le prime) sono sfuocate, non si inseriva il macro e mi indicava la messa a fuoco effettuata , si , sullo sfondo (asinerie da principiante) .

E stata una bellissima giornata e se volete vederne il resoconto guardate qua:

 

http://www.funghiitaliani.it/index.php?showtopic=26082

 

inizio con una bella orchidea che mi ha fatto vedere Franco

 

Orchis papilionacea subsp.grandiflora bianca (vi prego di correggere gli errori)

 

Ps. Ho l' Adsl che và a singhiozzo :furious:

post-4368-1145877137.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

Termini d'uso Informativa sulla riservatezza