Vai al contenuto

Delphinium requienii DC.


Dan73

Recommended Posts

Ciao Daniele :bye:

 

Hai fotografato una pianta endemica molto bella, Delphinium pictum. :clapping:

 

Ciao Giò ;)

 

Ps. se puoi metti le foto o il collegamento anche nel forum flora mediterranea.

un salutone a Dan e Giò...

è sicuramente un Delphinium...ma aparer mio non D. pictum ma D. requienii DC. (vedi foto precedentemente postate da me su "segnalazioni di fiori e piante spontanee del 2006")...per essere certi è necessario controllare (lo dice il Pignatti) lo sperone ed i peli del fiore e del fusto... se pictum: sperone tozzo, circa 1/2 dei petali e peli lunghi e patenti;

se requienii: sperone acuto, lungo quasi quanto i petali, fiore e fusto con brevi peli appressati;

da quel che si osserva nelle bellissime foto di Dan si evince che lo sperone è abbastanza lungo e non si nota una evidente presenza di peli lunghi e patenti sul fusto... se hai altre foto che permettano di osservare tali caratteri...

x Dan (ed anche x Giò) se mi chiami potremmo recarci insieme "in situ"...ciao Giuliano

Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente gli speroni non sembrano tozzi e il fusto non particolarmente pubescente.

Grazie della segnalazione Giuliano!

Se anche Giovanni è concorde chiederei a Marinella di cambiare il titolo...?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Daniele :bye:

 

Hai fotografato una pianta endemica molto bella, Delphinium pictum. :clapping:

 

Ciao Giò ;)

 

Ps. se puoi metti le foto o il collegamento anche nel forum flora mediterranea.

un salutone a Dan e Giò...

è sicuramente un Delphinium...ma aparer mio non D. pictum ma D. requienii DC. (vedi foto precedentemente postate da me su "segnalazioni di fiori e piante spontanee del 2006")...per essere certi è necessario controllare (lo dice il Pignatti) lo sperone ed i peli del fiore e del fusto... se pictum: sperone tozzo, circa 1/2 dei petali e peli lunghi e patenti;

se requienii: sperone acuto, lungo quasi quanto i petali, fiore e fusto con brevi peli appressati;

da quel che si osserva nelle bellissime foto di Dan si evince che lo sperone è abbastanza lungo e non si nota una evidente presenza di peli lunghi e patenti sul fusto... se hai altre foto che permettano di osservare tali caratteri...

x Dan (ed anche x Giò) se mi chiami potremmo recarci insieme "in situ"...ciao Giuliano

 

Ciao Giuliano :)

 

Ho visto le tue foto precedentemente postate e credo che la tua ipotesi sia decisamente più probabile della mia.

 

ciao e grazie :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

Termini d'uso Informativa sulla riservatezza