Vai al contenuto

Sedum rubens L. ?


Ospite

Recommended Posts

ciao Luigi,

ho osservato le tue immagini del S. rubens ed ho notato che la maggior parte dei fiori presentano 6 petali ma qualcuno ne mostra 7 ed addirittura ne noto uno che ne ha addirittura 8! e, dato che il Pignatti descrive questa entità (in modo inequivocabile) con "...fiori 5-meri"..., m'è tornato in mente un quesito che mi posi qualche tempo fa: in una foto della Guida Compact De Agostini (La Flora Mediterranea) riguardante Sedum stellatum L. (non convinto della foto corredata) ho scritto questo appunto: "stellatum ha fiori 5(4)meri.... simile a rubens che ha fiori 5-meri". Non ti posto la foto in questione (che mostra fiori con 6 petali) per non incorrere in spiacevoli impicci, e se possiedi questa guida ti chiedo di verificare....la questione. Ricapitolando: ciò che scrive il Pignatti riguardo al numero dei petali è da prendere in considerazione o no?

p.s. ho determinato come Sedum rubens L. la foto che posto in allegato (brutta immagine scansita da una vecchia diapo), puoi confermare?

Scusa se mi sono dilungato!!! :hands49: ciao Giuliano

post-4407-1184780316.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo genere il numero dei petali può variare (in genere 5 o 6).

Esso è un dato di solito non importante ai fini dell'identificazione. Bisogna concentrarsi su altri caratteri (pianta annuale o perenne, forma e disposizione delle foglie, altezza ecc.).

Su internet ho trovato foto di questa specie sia con 5 che con 6 petali.

Non posso indicarti la pagina web precisa, ma cerca su internet le foto del Prof. Thomas Schoepke (Institut für Pharmazie Ernst-Moritz-Arndt-Universität Greifswald) di questa specie e vedrai fiori a 5 e a 6 petali.

Penso che la descrizione che ne fa il Pignatti andrebbe perfezionata. Lo Zangheri, invece, è meno categorico e ammette (implicitamente) la possibilità che i fiori possano avere 6 petali in questa specie, parlando di fiori generalmente pentameri.

Avevo seguito alla lettera le chiavi del Pignatti, contando il numero dei petali, ma ero arrivato a tutt'altra specie ... cioè a S. hispanicum, che ha sì 6 petali, ma che ha le foglie glauche, non rossicce.

Sarebbe interessante studiare la distribuzione geografica degli esemplari con 5 o 6 petali. Qui in Puglia, come hai potuto notare, la stragrande maggioranza degli esemplari ha 6 petali o anche più. Forse le caratteristiche del terreno o altri fattori possono influire su questo aspetto.

Per la tua foto, in apparenza sembra un Sedum rubens, però è necessario accertarsi che la pianta sia annuale.

 

Ciao da Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me il vero Sedum rubens è quello di Giuliano Campus.Luigi,lo Zangheri non lo considerare nemmeno, ilPignatti neanche. Per le tue determinazioni segui Flora Europaea, fonte molto più affidabile delle precedenti, sia in tassonomia che in corologia, credimi. ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, Giulio.

Cosa si può ipotizzare riguardo alle piante da me fotografate?

Di solito questi esemplari arrossati vengono classificati come S. rubens negli elenchi floristici di varie zone pugliesi.

Anch'io ho avuto delle perplessità osservando queste piante, ma con tutta la buona volontà non mi è stato possibile assegnare un altro nome, utilizzando i due testi che ho a disposizione, che in più di una occasione hanno mostrato grossi limiti riguardo alla flora pugliese, non segnalando specie presenti o segnalando invece specie assenti, per non parlare delle descrizioni sintetiche e imprecise, degli errori nelle chiavi, dello scambio di immagini o dei disegni poco chiari, della mancanza di immagini a colori ....

Si sente veramente il bisogno di una nuova Flora d'Italia aggiornata.

Ciao da Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

Termini d'uso Informativa sulla riservatezza