Jump to content

Recommended Posts

Purtroppo sul genere Tricholoma non sono abbastanza "attrezzato" ... per questo volevo chiedere il vostro aiuto ...

nessun odore particolare ... non sono riuscito a cavare nemmeno una spora dalle lamelle (troppo giovani) ... sarei orientato verso T. psammopus ...

Ciao Felix :) ...l'ultimo mi fa venire in mente T. fulvum, il primo..porta anche me in quella direzione..anche se non hanno una forma standard...il secondo..per ora passo :P:D

:bye: Gev

Ciao Felix :) ...l'ultimo mi fa venire in mente T. fulvum

Eccolo .... l'avevo sulla punta della lingua e non mi veniva .... si si, è lui. :clapping:

Felix.:bye:

Altri esemplari ... stessa postazione ...

habitat sotto Peccio (Picea abies), cuticola rosso-bruna, rugosa con squamule, lamelle bianche con macchie rugginose gambo concolore al cappello o leggermente più chiaro............potrebbe trattarsi di Tricholoma vaccinum

;) Gianni

Ciao Felix :) ...l'ultimo mi fa venire in mente T. fulvum

Eccolo .... l'avevo sulla punta della lingua e non mi veniva .... si si, è lui. :clapping:

Felix.:bye:

per il terzo sarei più propenso a ipotizzare Tricholoma pseudonictitans in quanto il T. fulvum dovrebbe avere le lamelle giallastre e non biancastre

;) Gianni

nessun odore particolare ... non sono riuscito a cavare nemmeno una spora dalle lamelle (troppo giovani) ... sarei orientato verso T. psammopus ...

...c'era qualche larice ?

Se T. psammopus, dovrebbe avere la carne amarognola ... l'ho assaggiato ad inizio settembre.

Ciao, Bepe

• Create New...

Important Information