Vai al contenuto

Spiranthes spiralis ( L.) Chevall.


Ospite

Recommended Posts

Oggi ho avuto fortuna, dopo lunga e penosa ricerca sono riuscito ad individuare tre esemplari rinsecchiti di Spiranthes spiralis, agli estremi della sopravvivenza, infatti anche la rosetta basale quasi non esiste: speriamo sempre nella pioggia provvidenziale! :hands49:

post-8912-1190661452.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho avuto fortuna, dopo lunga e penosa ricerca sono riuscito ad individuare tre esemplari rinsecchiti di Spiranthes spiralis, agli estremi della sopravvivenza, infatti anche la rosetta basale quasi non esiste: speriamo sempre nella pioggia provvidenziale! :hands49:

post-8912-1190661847.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Angelo,

 

grazie dell'invito, ho in programma di fare un giro nello Spezzino (sperando di avere un po' di tempo nei prossimi 20 gg) alla ricerca di Cyclamen hederifolium... si può provare ad abbinare ciclamino e Spiranthes...

 

Comunque le orchidee sono piante particolari... io non conosco molto dell'ecologia di Spiranthes spiralis, ma molte orchidacee, se le condizioni ecologiche non sono ideali (ad esempio perché è piovuto poco), possono non fiorire affatto... non vorrei che questa fosse un'annata "storta" per le orchidee liguri (già si era inaugurata con la magrissima fioritura della Barlia robertiana ed è proseguita con fioriture striminzite anche di altre specie).

 

Umberto

 

P.S. per Brunello: ciò che dici è vero, la fioritura a fine estate/inizio autunno è "penalizzante" per molte specie, poi bisogna anche aggiungerci il fatto che Spiranthes spiralis, ammeno che non ci si imbatta in esemplari molto grandi o in stazioni molto ricche (succede ma non è frequente), è una pianticella che può passare inosservata (peccato, perché invece è un bellissimo soggetto per foto botaniche).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao Umberto, posso rprendere solo ora a postare perchè ,la pioggia è arrivata e con essa la Spiranthes spiralis, ma in compenso un fulmine, e non è un gioco di parole, mi ha fulminato il modem, per cui sono stato una quindicina di giorni senza ADSL. Se proprio ti interessa conosco anmche stazioni di Cyclamen hederifolium, attualmente fiorito. :thumbup:

post-8912-1192131828.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

Termini d'uso Informativa sulla riservatezza