Vai al contenuto

Spiranthes spiralis


Recommended Posts

Le sorprese del nostro ambiente non sono mai finite.

Un amico appassionato di botanica oggi mi ha chiamato invitandomi a fare un giro nel pomeriggio alla ricerca della Spiranthes spiralis, orchidea che avevo visto finora solo sui libri.

Gli ho chiesto in quale strano posto mi avrebbe portato e sono rimasto sorpreso quando mi ha detto che saremmo andati molto vicino, nel Parco Fluviale del Taro.

Giunti sul posto ho compreso appieno la frase che ho trovato sul libro delle "Orchidee spontanee dell'Emilia Romagna" che diceva "...specie meno rara di quel che si pensa a causa della sua scarsa visibilità".

Dopo aver perlustrato il sito per un quarto d'ora ne avevamo trovato solo un paio, ma poi prendendoci, come si dice, le misure, ne abbiamo individuato una ventina. Piccole, esili, all'inizio della fioritura.

Ecco il bottino fotografico di oggi.

 

post-7014-1191364031.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono tornato nel luogo del ritrovamento e ho provato qualche ripresa più ravvicinata.

La prima foto che aggiungo è per dare un'idea della difficoltà di ritrovamento.

Ci vuole un buon occhio o molta fortuna.

 

post-7014-1192036950.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa invece la aggiungo per poter meglio apprezzare il fiore in una vista frontale.

 

post-7014-1192037082.jpg

 

In secondo piano si vede sfocato un piccolo ragnetto.

Anche la Spiranthes ospita il suo predatore specializzato.

E' tanto piccolo (2-3 mm) che si nasconde all'interno del fiore e attende le sue prede.

Ma chi sono le sue prede???

 

post-7014-1192037105.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

Termini d'uso Informativa sulla riservatezza