Vai al contenuto

Neotinea maculata (Desf.) Stearn


Recommended Posts

Molto bella anche questa, anche se meno ....... conturbante.

:clapping:

 

E anche molto poco appariscente, i fiori sono talmente piccoli (dell'ordine di qualche mm) che i miei poveri occhi mezzo cecati non riuscivano neanche a distinguerli, per poterli vedere ho dovuto aspettare di visualizzarli sul visore del pc!

:hands49: GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti! Ottima documentazione; io l'ho trovata una sola volta e un solo esemplare, son tornato domenica apposta per cercarla nello stesso luogo e non ho beccato nulla; com'è il suo status, è rara, poco diffusa o comune?

Ciao e galu congratulescions!

 

A detta della guida cartacea che ho consultato, dovrebbe trattarsi di una specie abbastanza diffusa in Sardinna, ma per ora qui ne ho trovato un'unica stazione neanche tanto numerosa, proprio ieri; penso comunque che il fatto che non la si riscontri di frequente sia dovuto alle dimensioni molto esigue della pianta (e soprattutto della infiorescenza) e alla colorazione tale che si confonda molto bene tra la vegetazione con cui convive, per cui risulta difficile notarla, io ieri ho trovato questi esemplari per caso, in realtà stavo controllando una stazione di Orchis longicornu, che ormai qui sta sfiorendo!

A luego e chin salute, GB :hands49:

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

Termini d'uso Informativa sulla riservatezza