Vai al contenuto

PARAMETRI GPS GARMIN ETREX LEGEND HCX AIUTOOO!


Ospite

Recommended Posts

Salve da circa una settimana, mi è arrivato il mio nuovo garmin etrex legend hcx con scheda micro sd, cartografico, ho caricato le mappe dell'italia con il EUROPEAN METROGUIDE V6 ed ho inserito i waypoint che avevo memorizzato con il vecchio etrex legend(quello blu per indenderci), la cosa strana che succede è che tutti i punti(memorizzati con il vecchio etrex) che ho inserito tramite il programma in dotazione al gps nuovo, sono le stesse coordinate, ma molto distanti, Esempio: le coordinate del punto X (memorizzate con il vecchio etrex) (hddd°mm.mmm'), sul garmin nuovo me lo trovo molto più distante.

Cosa può essere, perchè sinceramente sto impazzendo, sarà un problema di parametri, aiutatemi per favore, grazie Fabio :wall:

Il MAP DATUM DOVE DEVE STARE? Illustratemi i vari parametri, grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me il tuo etrex hcx è più preciso, forse perchè nel frattempo è stato cambiato il sistema satellitare, si sta usando quello Europeo e non quello USA.

 

Non è cambiato nessun sistema satellitare e il Galileo non è ancora attivo (e comunque gli extrex non sono compatibili purtroppo!).

Negli ultimi anni si ha copertura EGNOS ma anche i vecchi etrex possono usufruire della funzione di ricezione di questi ulteriori satelliti.

 

La differenza tra i due invece risiede nella maggiore sensibilità del Chip teseo usato sulla serie H di Garmin e che gli fa raggiungere finalmente una precisione decente e quasi pari a quella dati dai ricevitori dotati di Sirf Star III.

Certo non siamo ancora ai livelli dei ricevitori differenziali che vantano precisioni nell'ordine della decina di centimetri (e dal costo veramente alto) ma con un etrex serie H spesso e volentieri l'incertezza sulla posizione ha un raggio di soli 3 metri o meno quindi perfetto per avere waypoint affidabili nella ricerca di funghi o attività similari (geocache, pesca, etc...).

Link al commento
Condividi su altri siti

Il MAP DATUM DOVE DEVE STARE? Illustratemi i vari parametri, grazie ancora

 

Non ho un legend ma un vista hcx: a parte alcune funzioni il software è però lo stesso.

Vai su:

 

->menu princpiale

|->impostazioni

|->unità

|->map datum

 

e seleziona quindi lo stesso datum per entrambi in base al datum che è segnato sulle tue cartine topografiche (spesso European 1950 oppure WGS84) che consiglio di portarsi SEMPRE dietro! :cheers:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
SCRIVI QUI, PER RISPONDERE O INSERIRE UN'ALTRA FOTO NELLA STESSA DISCUSSIONE

×   Hai incollato il testo con la formattazione.   Rimuovi gli stili!

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

Termini d'uso Informativa sulla riservatezza