Vai al contenuto

Ophrys exaltata Ten. subsp. archipelagi (Golz & H.R. Reinhard) Del Prete


Recommended Posts

Favolose! :clapping: :clapping: :clapping:

nelle ultime 2 ci vedo le zanne da cinghiale della O. incubacea, la parte interna delle gibbosità sembrerebbe glabra!

La somiglianza fra tutte queste specie fa sì che anche gli ibridi siano difficili da riconoscere, perché potrebbero comunque essere dei casi di variabilità estrema di una delle due supposte specie genitrici.

In questo caso, naturalmente, se non si tratta di ibrido, allora è O. archipelagi.

 

:hands49: GB

Le gibbosita' pronunciate sono tipiche delle sphegodes del Gargano, tantissime sono glabre all'interno.

Un mio amico(espertissimo) mi dice sempre, se stanno tutte insieme qualcosa faranno, no........

Grazie Gian Battista, adesso ti mostro una foto di Ophrys sphegodes(sempre di ieri) in cui credo ci potrebbe essere lo zampino della O:incubacea.

ciao da Mister no

post-12194-1237755899.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Le gibbosita' pronunciate sono tipiche delle sphegodes del Gargano, tantissime sono glabre all'interno.

Un mio amico(espertissimo) mi dice sempre, se stanno tutte insieme qualcosa faranno, no........

Grazie Gian Battista, adesso ti mostro una foto di Ophrys sphegodes(sempre di ieri) in cui credo ci potrebbe essere lo zampino della O:incubacea.

ciao da Mister no

Ops, non sapevo di questo carattere delle O. sphegodes garganiche: praticamente, oltre che per l'apicolo, come fatte a riconoscerle dalle O. incubacea? :Jumpy:

 

Le orchidee, specie il genere Ophrys, si ibridano molto facilmente, molte di quelle che vengono accettate come specie verosimilmente sono degli ibridi, magari derivati da incroci fra altri ibridi fertili! C'è da impazzire, :martello2: ma forse questo è proprio uno degli aspetti più affascinanti di queste straordinarie piante! :thumbup:

 

:hands49: GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione Gian Battista, il mondo delle Ophrys è inestricabile....ma per questo meraviglioso.

La Ophrys incubacea, ha il labello piu' scuro, le gibbosita' molto pronunciate, ma la caratteristica principale

che le differenziano dalla ophrys sphegodes, è la cavita' stigmatica, la quale tende a essere rotonda, le pareti della

stessa cavita' sono di un bianco vivo, che subito risalta tra il colore scuro.

Ecco una Ophrys incubacea

post-12194-1237789738.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione Gian Battista, il mondo delle Ophrys è inestricabile....ma per questo meraviglioso.

...........................

 

inestricabile, è verol. Diciamo che lo diventa un pelino di meno con immagini come quelle che ci proponi: oltre che belle mettono in evidenza caratteri che sono utilizzabili per la determinazione e questo è un elemento di grande valore.

 

:thumbup: annamaria

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
SCRIVI QUI, PER RISPONDERE O INSERIRE UN'ALTRA FOTO NELLA STESSA DISCUSSIONE

×   Hai incollato il testo con la formattazione.   Rimuovi gli stili!

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

Termini d'uso Informativa sulla riservatezza