Vai al contenuto

La chiamavo O. subfusca...


Recommended Posts

ciao Gio

 

nel Delforge (guide des orchidées d'europe) è ancora chiamata O.subfusca ma la dà presente solo in Algeria e Tunisia (edizione 2005) la foto che usa è molto simile alla tua, in entrambe si vede molto bene l'omega azzurro chiaro che pare sia uno dei caratteri distintivi.

 

nella checklist non c'è, .....di più non sò :)

 

a si biri Giò :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti!

Ottima foto Giovà!

 

Proprio l'altro giorno ho acquistato l'ultimo libro uscito sulle orchidee sarde, "Orchidee di Sardegna" di Doneddu, Orrù e Senis;

secondo questo testo sono tutte forme e varietà di O. lutea e la subfusca esiste con la sottospecie liveranii solo in unica stazione in una pineta marittima dell'oristanese. Logicamente dicono che sono in corso ancora diversi studi e che nulla è escluso.

 

Deo no bi kumprendho pius nuddha!!

 

A presto! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

:hands49:

 

La mia visita al sito dove è presente l'orchidea citata da Pepe Peralta, risale a lunedì scorso.

 

Purtroppo due elementi avversi hanno determinato la scarsa nitidezza delle foto: l'ora (il sole ormai al tramonto) e il vento (raffiche forti di maestrale).

 

Mi riprometto di tornaci a breve, magari con qualcuno di voi.

 

Per quanto riguarda la checklist, essendo un argomento che può interessare anche altri oltre Pepe, eccovi il link per averla:

 

http://www.palombieditori.it/detail.php?bo...p;t=l&c=100

 

 

Infine ecco alcune foto (pessime) di questa nuova subspecie di O. subfusca:

 

 

Ophrys subfusca (Rchb. f.) Hausskn. subsp. liveranii G. Orrù et M.P. Grasso

post-1526-1238065825.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
SCRIVI QUI, PER RISPONDERE O INSERIRE UN'ALTRA FOTO NELLA STESSA DISCUSSIONE

×   Hai incollato il testo con la formattazione.   Rimuovi gli stili!

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

Termini d'uso Informativa sulla riservatezza