longufresu Inviato 24 Marzo 2009 Share Inviato 24 Marzo 2009 ... ma ora come la devo chiamare? Grazie per l'aiuto. Ciao, Gio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bonni Inviato 24 Marzo 2009 Share Inviato 24 Marzo 2009 probabilmente e un ibrido tra la o. fusca e o. lutea, a mio parere si può chiamare ophrys x subfusca (Reichenb. Fil.) Murbeck gianni Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giovanni Solinas Inviato 24 Marzo 2009 Share Inviato 24 Marzo 2009 ciao Gio nel Delforge (guide des orchidées d'europe) è ancora chiamata O.subfusca ma la dà presente solo in Algeria e Tunisia (edizione 2005) la foto che usa è molto simile alla tua, in entrambe si vede molto bene l'omega azzurro chiaro che pare sia uno dei caratteri distintivi. nella checklist non c'è, .....di più non sò a si biri Giò Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pepe peralta Inviato 25 Marzo 2009 Share Inviato 25 Marzo 2009 Ciao a tutti! Ottima foto Giovà! Proprio l'altro giorno ho acquistato l'ultimo libro uscito sulle orchidee sarde, "Orchidee di Sardegna" di Doneddu, Orrù e Senis; secondo questo testo sono tutte forme e varietà di O. lutea e la subfusca esiste con la sottospecie liveranii solo in unica stazione in una pineta marittima dell'oristanese. Logicamente dicono che sono in corso ancora diversi studi e che nulla è escluso. Deo no bi kumprendho pius nuddha!! A presto! ;-) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pepe peralta Inviato 25 Marzo 2009 Share Inviato 25 Marzo 2009 p.s.: @ Giovanni Solinas, ciao Giovanni, a quale check-list fai riferimento? E' consultabile? Un saluto ;-) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Franco Sotgiu Inviato 26 Marzo 2009 Share Inviato 26 Marzo 2009 La mia visita al sito dove è presente l'orchidea citata da Pepe Peralta, risale a lunedì scorso. Purtroppo due elementi avversi hanno determinato la scarsa nitidezza delle foto: l'ora (il sole ormai al tramonto) e il vento (raffiche forti di maestrale). Mi riprometto di tornaci a breve, magari con qualcuno di voi. Per quanto riguarda la checklist, essendo un argomento che può interessare anche altri oltre Pepe, eccovi il link per averla: http://www.palombieditori.it/detail.php?bo...p;t=l&c=100 Infine ecco alcune foto (pessime) di questa nuova subspecie di O. subfusca: Ophrys subfusca (Rchb. f.) Hausskn. subsp. liveranii G. Orrù et M.P. Grasso Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Franco Sotgiu Inviato 26 Marzo 2009 Share Inviato 26 Marzo 2009 Ophrys subfusca (Rchb. f.) Hausskn. subsp. liveranii G. Orrù et M.P. Grasso Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Franco Sotgiu Inviato 26 Marzo 2009 Share Inviato 26 Marzo 2009 Ophrys subfusca (Rchb. f.) Hausskn. subsp. liveranii G. Orrù et M.P. Grasso Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
longufresu Inviato 26 Marzo 2009 Autore Share Inviato 26 Marzo 2009 Grazie Franco. A me sembra la stessa orchidea, ma io l'ho trovata a pochi Km. da Iglesias. Domani andrò a verificare se è già fiorita, così inserisco qualche nuovo scatto. Ciao, Gio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
longufresu Inviato 27 Marzo 2009 Autore Share Inviato 27 Marzo 2009 Queste le ho fatte stamattina in loc Monte Agruxiau (Iglesias) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts