Vai al contenuto

Epipactis palustris (L.) Crantz


Recommended Posts

:hands49: Ciao Luciano , complimenti per il ritrovamento e le foto . Scusa se mi permetto ma posso chiederti la quota e cosa intendi dire per " mancato sfalcio " ?

Qui a Verona è da qualche anno che la cerco innutilmente ed ogni informazione potrebbe venir utile, è il mio sogno nel cassetto ! Grazie in anticipo. :bye:

 

Per il ritrovamento non sono necessari i complimenti (comunque grazie!): qua come dicevo è pieno di Epipactis palustris, basta recarsi in una qualsiasi torbiera o prato umido e si trovano centinaia di piante, addirittura in montagna l'ho trovata spesso, oltre che dove già detto, sui bordi dei ruscelli!

Il prato in questione è vicino a S.Daniele, quota circa 160 mt.

Per mancato sfalcio intendo dire che nella Bassa friulana in zona risorgive ci sono molte torbiere, ma da quando sono divenute zone SIC, in molte di queste non fanno più la manutenzione, così l'erba è talmente alta che stanno scomparendo le Dactylorhiza, mentre Orchis laxiflora già non la vedo da 5 anni; le Epipactis invece proliferano senza problemi! Buona ricerca

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

quanto ti invidio :art00013:

 

annamaria

 

 

MI AGGREGO oppure IDEM CON PATATE :gruppoarcoiris_nero2::aufsmaul_2: ( dove abito ci sono terreni golenali con fossi e canali per lo scolo delle acque da tutte le parti ma cavolo non ne trovo una neanche a pagarla !!! ) :hands49: ..... grazie per le informazioni Luciano.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Un aggiornamento per quanto riguarda questa bellissima specie dai colori direi quasi... tropicali!

Pensavo, come scrivevo poco tempo fa e come si trova scritto in varie pubblicazoni, che

gli ambienti dove su può trovare fossero quelli umidi, torbiere, prati umidi e via dicendo.

In questi giorni invece, camminando nei magredi di Osoppo nei pressi del Tagliamento,

praticamente fondo ghiaioso con poca erba, terreno di Ophrys e Orchis morio e tridentata, ne ho

trovate centinaia su terreno più o meno asciutto. Posto alcune foto così potete rendervi

conto dell'habitat.

 

post-12133-1245939402.jpg

 

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
SCRIVI QUI, PER RISPONDERE O INSERIRE UN'ALTRA FOTO NELLA STESSA DISCUSSIONE

×   Hai incollato il testo con la formattazione.   Rimuovi gli stili!

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

Termini d'uso Informativa sulla riservatezza