Vai al contenuto

Barlia robertiana (Loisel.) Greunter - inizio rosette


Recommended Posts

Barlia robertiana (Loisel.) Greunter, Regione Liguria, prov. Savona, loc. Terre Rosse, 320m s.l.m., 2 gennaio 2010, foto di Marika

 

Iniziano a formarsi delle belle rosette, nella stazione ne ho contate parecchie piante, sperando che le lascino crescere a dovere senza raccoglierle.

post-3243-1262452414.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Marika, bei ritrovamenti, beati Voi liguri ma ....... che Ti sembra di questa che ho trovato oggi ? Ci siamo ?

 

 

 

 

post-12459-1262464506.jpg

 

 

...... magari ..... guardando lo stelo che c'è a fianco è una purpurea.

Ciao e ancora buon anno

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Marika, bei ritrovamenti, beati Voi liguri ma ....... che Ti sembra di questa che ho trovato oggi ? Ci siamo ?

 

...... magari ..... guardando lo stelo che c'è a fianco è una purpurea.

Ciao e ancora buon anno

Non saprei...però da come sono disposte le foglie la darei più per Barlia, dato il periodo, da me la purpurea inizia a sbocciare verso la 3° settimana di aprile, la Barlia la 3° di febbraio, e come clima i nostri sono simili, che dici?

 

ciao Marika

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Marika, questa mattina sono andato a vedere su di un prato di O. purpurea ma aimè per veder qualcosa ho dovuto rintracciare gli steli secchi ed ecco

cosa si vede.

 

post-12459-1262544204.jpg

 

Su quel prato ci siamo andati anche con Giuliano e Ti posso assicurare che era pieno di purpuree.

Solo in un angoletto una ben visibile e più o meno delle stesse dimensioni di quella che ho messo precedentemente pertanto il dubbio penso sia

d'obbligo. Altre due a circa 500 mt in linea d'area e quella della foto è a circa 15 km in linea d'area dove ne ho viste circa un decina.

A verona la barlia la danno in solo 3 stazioni per un totale di 5-6 esemplari.

Io dico..... vabbè fortunato ma trovarne così tante ai primi tentativi ...... i conti non mi tornano. Ma come dice il Bonni " mai dire mai " pertanto aspettiamo

la fioritura. Ciao ancora Marika e ...... buon proseguimento per il 2010.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
:thumbup: Ok Marika e ........ i gomiti come stanno ? :bye:

Caro Giacomo i gomiti stanno asciutti e pure le ginocchia...ho usato il micro anche x le panoramiche per cui sono stata quasi in piedi ed ho fatto tutto di corsa, troppo freddo.....il vento di grecale non perdonava e sinceramente adesso possono pure passare altri 20 giorni prima che vado lassù, preferisco la salute ;)

 

:36: Marika

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
SCRIVI QUI, PER RISPONDERE O INSERIRE UN'ALTRA FOTO NELLA STESSA DISCUSSIONE

×   Hai incollato il testo con la formattazione.   Rimuovi gli stili!

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

Termini d'uso Informativa sulla riservatezza