Vai al contenuto

Ophrys sphegodes Miller


Recommended Posts

Ophrys sphegodes Miller - Foto di RockHoward.

Osoppo (UD), 150 m. s.l.m. - 23 marzo 2010.

 

Ciao a tutti,

questa sera sono doppiamente felice perche' ho avuto il piacere di conoscere Luciano e perche' ho avuto l'occasione, grazie a lui, di fotografare finalmente la mia prima Ophrys speghodes. :)

Lo scenario e' quello della zona circostante la cittadina di Osoppo (UD) che riporta alla mente i tragici avvenimenti del lontano terremoto del 1976 ma che fortunatamente sono solo un lontano ricordo.

Il tempo a disposizione, per l'incombere del buio, non era tanto percui la nostra escursione e' stata veloce.

Per tale motivo e per la luminosita' non certo ideale non ho potuto dedicare alla bellissima creatura il tempo che avrei voluto.

Mi consola il fatto cmq che ci saranno altre occasioni per reincontrarla perche' e' stato amore a prima vista. :)

Non immaginavo certo di trovarmi di fronte quella esile creatura percui c'e stata un po' di difficolta'

nell'immortalarla. Spero' di far meglio la prossima volta. :)

Nel ringraziare Luciano, prodigo di informazioni su quella o l'altra orchidea che sarebbe spuntata sotto

quell'albero, in quel prato o negli algoli piu' impensati, vado ad inserire alcune delle foto fatte.

Inizio con una foto di repertorio della zona molto vasta , a ridosso del fiume Tagliamento dove nei vari periodi della stagione si possono incontrare tante bellissime specie di orchidee che spero di immortalare con le indicazioni del gentilissimo Luciano. :)

post-10687-1269380057,53.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
SCRIVI QUI, PER RISPONDERE O INSERIRE UN'ALTRA FOTO NELLA STESSA DISCUSSIONE

×   Hai incollato il testo con la formattazione.   Rimuovi gli stili!

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

Termini d'uso Informativa sulla riservatezza