Vai al contenuto

Orchis morio L.


Recommended Posts

Non so perchè, ma sta' "morio" mi è simpatica!!!!!!Perchè poi ...MORIO e non MORIA ? Bellissime foto MARIO!!!!! :bye:

 

semplice Venturino...perche' doveva fare rima con mario che magistralmente l'ha immortalata. :)

Scherzi a parte...dal libro del Giros che ti consiglio di comprare si legge:

 

"ETIMOLOGIA: il nome specifico è di origine dubbia: alcuni lo fanno derivare dal latino morio = pazzo, buffone,

a causa dei fiori screziati come l'abito dei buffoni..."

 

Ciao Nicola

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Ciao mario,

l'hai immortalata da tutte le angolazioni quella bellissima orchidea che spero di

trovare a breve.

Guarda con attenzione perche' nella stessa stazione ti potresti imbattere in altre con

cromatismi diversi (rosa e bianco).

Io l'anno scorso le ho trovate a breve distanza l'una dall'altra. :)

 

Bellissime immagini. Bravissimo!!! :)

 

Ciao Nicola

 

P.S. non e' che quest'anno ci dedichiamo di piu' alle orchidee che hai porcini? ;)

Per essere sincero ci metto piu' impegno ad immortalare un orchidea che un porcino.

 

Ciao Nicola, grazie del commento.

A proposito del tuo PS: in effetti sabato ero indeciso se dedicarmi ai funghi o alle orchidee.

Ho deciso per una puntata a marzuoli, visto che la giornata sembrava promettente.

In tarda mattinata mi ero imbattuto in due soli esemplari. Avevo con me la compatta (la reflex in macchina), e mi sono accorto di avere le batterie scariche, scorta compresa :martello2: . Quindi niente foto. A quel punto ho incrociato due cercatori con un cestino bello pieno :2guns: , e ho deciso che nei marzuoli sono ancora troppo somaro :spam::water: : meglio ritornare sulla decisione e dedicarmi alle orchidee, tanto più che Gianni mi aveva invitato a monitorare la stazione di O. sphegodes trovata lunedì scorso.

Lungo strada, tra Pomino e Rufina, paesaggio splendido, vigne curatissime (il vino non ha niente da invidiare al Chianti vero e proprio :cheers: ) in un fazzoletto verde proprio di fianco alla strada qualche macchia di un viola intenso.

Mi sono fermato e ho iniziato a fotografare (con la reflex, stavolta). Ne avevo già viste, ma non con con questa colorazione sfacciata e bellissima. Un incanto, un'ora piena per una decina di foto.

Poi ho proseguito verso le Sphegodes, con un panino in tasca e nessun rimpianto per i marzuoli.

Sarà grave :ambulanza: ?

A giudicare dalla soddisfazione con cui sono rientrato a casa, dopo la gitarella a Sphegodes (tante foto anche qui, e qualche esemplare particolare, penso di fare il terzo post dell'anno sulla specie) temo di si.

Ma con i marzuoli mica mi arrendo :aufsmaul_2: , l'appuntamento è soltanto rimandato.

Ciao :bye:

Ultima modifica: , Stanch
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Nicola per il chiarimento! Sicuramente sono interessato al libro ,ma non so come e dove comprarlo? :bye:

 

Ciao Venturino. Venerdì prossimo c'è la presentazione del volume a due passi da casa mia, presente Rolando Romolini (mio compaesano) e altri esponenti GIROS. Ti saprò dire.

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
SCRIVI QUI, PER RISPONDERE O INSERIRE UN'ALTRA FOTO NELLA STESSA DISCUSSIONE

×   Hai incollato il testo con la formattazione.   Rimuovi gli stili!

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

Termini d'uso Informativa sulla riservatezza