Vai al contenuto

Ophrys incubacea Bianca ex. Tod.


Recommended Posts

Ritrovata in erbario da pascolo, gariga premontana nei pressi di Cerenzia (KR) terreno argilloso, altitudine 664 mt. s.l.m.

Unica piantina intravista nel marasma erboso in continua crescita.

 

Ophrys incubacea Bianca ex Tod - Regione Calabria, Marzo 2010 - foto talmamax

post-3032-1271154423,71.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Premessa la mia completa ignoranza in fatto di Orchidee, ho voluto provare ad arrivarci con l'aiuto della monografia del Giros che un uccellino ha voluto regalarmi:

a me sembra che ci siano gli elementi per azzardare O. sphegodes (cfr subsp. sphegodes Mill.)

(Vi ricordo che è vietato sparare sulla :ambulanza: )

 

:) Gianni

Link al commento
Condividi su altri siti

Premessa la mia completa ignoranza in fatto di Orchidee, ho voluto provare ad arrivarci con l'aiuto della monografia del Giros che un uccellino ha voluto regalarmi:

a me sembra che ci siano gli elementi per azzardare O. sphegodes (cfr subsp. sphegodes Mill.)

(Vi ricordo che è vietato sparare sulla :ambulanza: )

 

:) Gianni

 

Guardando bene ci può essere, supponendo che i colori abbiano cominciato a sbiadire per effetto del sole, :good:

:hands49:

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti

B) Ma...non foss'altro per il fatto che di O.sphegodes ne ho viste parecchie Sabato... questa che, scusate l'ignoranza e la definizione didascalica, ha il labello con le "braccine" :P potrebbe essere la vicina parente O.incubacea. Menatemi pure se... :o

 

Mauro

 

con le braccine?? :066: : e vada per le braccine. Diciamo che a me sembrano braccine abbastanza corte per pensare ad O. sphegodes. E' vero che i tuoi esemplari le avevano ancora meno pronunciate ma secondo me fin qui rientriamo ancora nella variabilità di questa specie. Vedi scheda .

 

Comunque se il capo :fun: non è d'accordo non mancherà di farcelo sapere, al suo ritorno dal monte pisano dove oggi è andato a studiare le escursioni che ci farà fare fra un paio di settimane. A suon di frusta :devil: .

 

:angel15: annamaria

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto un articolo del gruppo Giros del gargano, che spesso le orchideacee spontanee presentano una forma di albinismo (apocromia), cioè un processo biochimico che inibisce la produzione dei pigmenti colorati, così come avviene anche il processo contrario, ipercromia, dovuta ad una sovrapproduzione degli stessi, mostrandoci così le cosidette forme teralotogiche.

Questa che ho presentato nei post precedenti ha tutte le caratteristiche, braccine comprese, per essere una O. incubacea affetta da apocromia. Ma il responso finale lo darà l'"oracolo" al suo rientro, vero Bonni?

 

Buonanotte a tutti :sleep1::bye:

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
SCRIVI QUI, PER RISPONDERE O INSERIRE UN'ALTRA FOTO NELLA STESSA DISCUSSIONE

×   Hai incollato il testo con la formattazione.   Rimuovi gli stili!

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

Termini d'uso Informativa sulla riservatezza