Jump to content

Recommended Posts

Alpi Marittime, 1400 metri, un fiore che non ho mai incontrato però mi ricorda qualcosa.... :specchio: l'ho già visto da qualche parte...scusate le foto ma col sole a picco, la compattina e mezza cecata non ho potuto fare meglio, oltretutto unica pianta presente, vi viene in mente qualcosa ?

grazie Marika :bye:

post-3243-1278232540,74.jpg

Anche a me sembra una Scrophulariacea! Ma dopo tante ricerche non ho trovato nulla. Non demordo...... :thumbup:

ciao marika laugh.gif

io sarei propenso per un qualche tipo di scrofulariacea... neanche io l'ho mai vista sta piantina qui... sono alquanto curioso..

aveva odori particolari?

Anche a me sembra una Scrophulariacea! Ma dopo tante ricerche non ho trovato nulla. Non demordo...... :thumbup:

Anch'io ho pensato ad una Scrophulariaceae ma non ho trovato riscontri da nessuna parte, non aveva odore o perlomeno non ne ho percepito, non mi sono molto chinata visto che lì intorno c'erano delle belle ortiche :martello2: ha il petalo frontale con le stesse screziature delle digitalis ma non lo è certamente....Antò pensaci tuuuuu...

:36:

marika saresti in grado di ritrovare il luogo esatto del rinvenimento di questo esemplare?.. spero che tu abbia almeno raccolto dei campioni..

comunque sarebbe buona abitudine di stropicciare con le dita e sotto al naso le foglie delle piante che non si conoscono,per esempio molte scrofulariacee dovrebbero avere degli odori definibili come di base "virosa" in genere odori sgradevoli "eterei" e non molto ben definibili,altre scrofulariacee invece non sembra abbiano odori particolari tipo per esempio la veronica comune...

magari è una pianta rara o endemica solo di quella zona in cui l'hai trovata tu...

provo a fare delle ricerche anche io..

mi piacerebbe molto di ricambiare l'aiutino che mi havevi dato tu per il discorso della Myrrhis odorata thumbup.gifhi.gifhands49.gif

Ciao Marika,ho avuto poco tempo per continuare le ricerche,l'orto mi ha chiamato,adesso mi prende molto tempo ,,però GNAM GNAM:pomodori,zucchini ,cetrioli,fichi.......OK basta!!! Non ti nascondo che il fusto ,le foglie e la disposizione dei fiori mi ricordano la Digitalis,infatti ho pensato che qualcuno avesse tagliato i fiori :066: .Una domanda :quanto era alta la pianta?A presto...spero?

marika saresti in grado di ritrovare il luogo esatto del rinvenimento di questo esemplare?.. spero che tu abbia almeno raccolto dei campioni..

comunque sarebbe buona abitudine di stropicciare con le dita e sotto al naso le foglie delle piante che non si conoscono,per esempio molte scrofulariacee dovrebbero avere degli odori definibili come di base "virosa" in genere odori sgradevoli "eterei" e non molto ben definibili,altre scrofulariacee invece non sembra abbiano odori particolari tipo per esempio la veronica comune...

magari è una pianta rara o endemica solo di quella zona in cui l'hai trovata tu...

provo a fare delle ricerche anche io..

mi piacerebbe molto di ricambiare l'aiutino che mi havevi dato tu per il discorso della Myrrhis odorata thumbup.gifhi.gifhands49.gif

grazie Massy pensa che della tua pianta ce n'era un'infinità sui bordi delle scarpate ma non ho fatto nessuna foto, il luogo me lo ricordo per forza, era attaccata ai piloni della seggiovia che porta alle piste da sci a 1400 metri, non ho preso campioni nè altro, non credo di riuscire a salire lassù per un bel pò anche se potrei fare un giro venerdì e provare a portarmela via, solo che se dovesse essere un endemismo raro la cosa mi scoccia parecchio, volevo prendere uno dei fiori ma poi ci ho ripensato....era meglio :martello2:

Ciao Marika,ho avuto poco tempo per continuare le ricerche,l'orto mi ha chiamato,adesso mi prende molto tempo ,,però GNAM GNAM:pomodori,zucchini ,cetrioli,fichi.......OK basta!!! Non ti nascondo che il fusto ,le foglie e la disposizione dei fiori mi ricordano la Digitalis,infatti ho pensato che qualcuno avesse tagliato i fiori :066: .Una domanda :quanto era alta la pianta?A presto...spero?

Antò effettivamente sembrerebbero tagliati, forse ci ha pensato madre natura....la pianta non penso superasse i 50 cm....mannaggia non ho la minima idea di cosa possa essere :martello2:

Adesso facciamo scervellare Mago Mass 72,lui se ne intende più di me di flora di funivia e non solo...... :194::bye: altrimenti ci scervelliamo tutti.....domani Buona notte!!!