Vai al contenuto

un aiuto per fare foto migliori .


Recommended Posts

La macchina che hai non sembra niente male e dovrebbe consentirti di fare ottime foto ai funghi e a tutto quello che vuoi.

Per le foto ai funghi: nel bosco di solito non c'è molta luce, e quando il sole filtra a chiazze tra le foglie è anche peggio: hai alcuni punti con molta luce e altri in penombra. Gli occhi si abituano, la macchina fotografica no.

Quindi, a meno che non sei in pieno sole, è preferibile fare in modo che l'immagine sia tutta all'ombra (basta mettersi tra il sole ed il fungo in modo da coprirlo e fargli ombra).

In questo modo i tempi di esposizione si allungano, a meno che tu non usi un diaframma molto aperto (il che diminuisce la profondità di campo con il rischio di "sfocare" anche quello che ti interessa) e/o una sensibilità molto elevata, che invece produce immagini granulose e poco definite.

La cosa migliore: acquista un cavalletto, anche da pochi euro, piccolo, leggero, basta che abbia le gambe regolabili e stia in piedi anche sui terreni scoscesi del bosco.

Imposta la macchina su "A" (priorità dei diaframmi), scegli un diaframma intermedio (5, per esempio), una sensibilità ISO bassa (64, 100 o, massimo, 200) e, con la macchina sul cavalletto, imposta l'autoscatto (2 secondi bastano, l'autoscatto serve per non muovere la macchina), inquadra, metti a fuoco (la macchina ha l'autofocus, di solito funziona bene ma non sempre, se impari a controllare la messa a fuoco manuale è meglio) e scatta. Se vuoi ottenere risultati migliori, quando hai soggetti chiari su sfondo scuro o viceversa, per evitare che una parte dell'immagine possa venire "bruciata" imposta la correzione dell'esposizione ad uno stop in meno (in genere la macchina indica 0, -0,3, -0,7, -1 oppure +0,3, +0,7 ecc., tu scegli caso mai -0,3). Poi, quando scarichi le foto sul PC, utilizzando un qualsiasi programma di fotoritocco (di solito ne trovi uno con la fotocamera) puoi aumentare un tantino luminosità e contrasto se necessario.

Per il resto prova: scatta con diverse impostazioni e vedi da solo i risultati, piano piano impari a scegliere a seconda della situazione in cui ti trovi.

Se poi vuoi, sul sito (o in giro sul WEB) trovi articoli interessantissimi e approfonditi, dai primissimi passi fino alle raffinatezze dei professionisti.

Se ci spendi tempo vedrai che piano piano le tue foto inizieranno a darti sempre maggiori soddisfazioni.

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest Fabio Benetti

Molto utile e con un ingombro impercettibile è anche un piccolo panellino riflettente, con il quale illuminare la parte inferiore del fungo. Lo puoi realizzare con un coperchio delle scatolette Cuki alluminio (quel cartoncino con una parte argento) o ritagliando un pezzetto di quei teli che vendono anche al supermercato per riparare il cruscotto della macchina dal sole €.2,50 ne basta un cerchio di circa 30 cm che infili nello zaino senza problemi e potrai utilizzare anche per foto macro in generale ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao quella macchina fotografica l'ho avuta fino ad una settimana fa!!!

la macchina non è male, anche se devo dire che , adesso, avendo comprato una reflex nikon, non c'è proprio paragone!!!!

comunque il difetto di quella macchina è la vibrazione!! anche se c'è l'opzione antimosso , devi tener fermissima la mano mentre scatti, altrimenti viene 8 su 10 mosso!!

poi naturalmente se la foto è scattata senza appunto l'effetto mosso, verrà molto bella!!

come diceva stanch il cavalletto sarebbe moltissssssssssimo utile, soprattutto con quella macchina!!

ripeto, io con la reflex non ho avuto + alcun problema di effetto mosso!! anche in auto, a 150 km/h, mia moglie, che è una chiavica a fotografare, :194: ha fatto

una trentina di fotografie tutte fermisssime!!! :jawdrop:

 

ed un'altra cosa, proprio come dice stanch, usa iso massimo 100 o il rumore sarà eccessivo e disturberà non poco l'effetto finale!!

ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
SCRIVI QUI, PER RISPONDERE O INSERIRE UN'ALTRA FOTO NELLA STESSA DISCUSSIONE

×   Hai incollato il testo con la formattazione.   Rimuovi gli stili!

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

Termini d'uso Informativa sulla riservatezza