Jump to content
Sign in to follow this  
gabroma

fiore giallo in selva castanile

Recommended Posts

23 ottobre a Orino in Valcuvia (Va) a 450 m circa. Sapete dirmi che cos'è?

grazie, gabriella

post-15218-025490500 1288649528.jpg

guardando le foglie da vicino sembra che abbiano dei piccoli foruncoli...

ps. il giallo risulta un pò più carico del naturale, ma era giornata grigia e dopo la prima foto mi è venuto in mente di usare l'opzione bilanciamento del bianco su nuvoloso ed è venuta una immagine troppo satura. sto usando una compatta Lumix.

buona notte...http://www.funghiitaliani.it/public/style_emoticons/default/bye1.gif

post-15218-099714200 1288650147.jpg

Salve Gabroma la prima cosa che ho pensato quando ho visto le foto è stato Hypericum maculatum ma poi non potendo esaminare la pianta da vicino(fusto alato,tetragono...petali dentellati o meno...foglie con vescicole piu' o meno presenti...ecc) l'eslusione di uno o l'altro risulta azzardata cmq sentiamo gli altri :151::bye: Massimo

Hypericum sì(Guttiferae-Clusiaceae),quello che non mi convince è:il maculatum ha fusto quadrangolare,mentre nelle foto vedo fusto rotondo e verso l'apice arrossato,che non sia il perforatum ?? Confrontiamo il maculatum con il perforatum, in altra ipotesi il montanum,che...però non mi convince per la forma dei petali.! Buona giornata ....PIOVOSA ?Ciao Massimo,mi piace il tuo avatar!!!Ciao Gabroma! :bye: :bye:

Edited by venturino

Hypericum sì(Guttiferae-Clusiaceae),quello che non mi convince è:il maculatum ha fusto quadrangolare,mentre nelle foto vedo fusto rotondo e verso l'apice arrossato,che non sia il perforatum ?? Confrontiamo il maculatum con il perforatum, in altra ipotesi il montanum,che...però non mi convince per la forma dei petali.! Buona giornata ....PIOVOSA ?Ciao Massimo,mi piace il tuo avatar!!!Ciao Gabroma! :bye: :bye:

ho cercato le immagini del montanum e mi sembra proprio molto diverso. Piuttosto mi sembra più simile al perforatum. Ma come la mettiamo con l'epoca della fioritura? ho visto che nella scheda del forum la date fino a luglio. Può essere un ritardatario?

scusate l'imprecisione, mi sembra sempre di fotografare troppo e poi mi rendo conto che ho dimenticato qualcosa. :thumbdown::furious: la prox volta cercherò di fotografare più dettagli diversi.

buona giornata e grazie, gabriella

La frangiatura dei petali sembrerebbe deporre a favore di H.perforatum per quanto riguarda il fusto a mio parere risulta difficile capire se si tratta di alato o quadrangolare :bye: Massimo

Ho letto che il perforatum ha tre sottospecie :angustifolium,perforatum e veronense !!!Per Hypericum perforatum ssp.veronense.....Massimo!Tu dovresti conoscerlo!E' un tuo........compaesano :194: :194:

Edited by venturino