Vai al contenuto

Ophrys exaltata Ten. subsp. morisii (Martelli) Del Prete


Recommended Posts

Bel reportage! :)

Però sarei ancora più felice se potessi evidenziare le differenze che noti tra l'esemplare delle ultime foto e quelli precedenti, che non ritieni essere una morisii pura, sarà perchè non li ho mai viste dal vero, ma non riesco a notarle, grazie! (così imparo pure qualcosa) :)

 

luciano

 

Ciao, Lucia',

in riferimento agli esemplari ai msg. dall'1 al 12:

essenzialmente la maggior parte dei caratteri sono quelli classici della O. morisii, la atipicità sta nel periodo di fioritura, dato che rispetto alle O. morisii della stessa stazione e di tutte le altre stazioni a me note in questo settore è sempre in anticipo di circa 2 settimane (anche stamattina in un ritaglio di tempo sono andato a controllare qualche stazione e ho potuto rilevare solo un esemplare di O. morisii col primo fiore non ancora completamente schiuso!) e poi in quei tepali interni che sono più grandi e, in proporzione, più tozzi rispetto alla forma canonica (confronta ad es. la foto al msg. 12 con quella al msg. 14), e che, assieme alla loro particolare colorazione, sono ascrivibili più a orchidee del gruppo sphegodes che alle O. morisii: ora come ora, a parte questi due esemplari uno a fianco all'altro, non ho ancora trovato altre O. morisii con caratteri simili, e le stesse descrizioni non parlano mai di cromatismi del genere dei tepali interni!

Spero di essere stato esauriente,

 

saluti, GB :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo esemplare è quello che ieri stava appena sbocciando! I tepali interni sono abbastanza tozzi, ma hanno cromatismi tipici.

 

Ophrys exaltata Ten. subsp. morisii (Martelli) Del Prete, Regione Sardegna, 85 m s.l.m., 12 marzo 2011 - Fotografia di G.B. Pau

 

post-9799-0-81790400-1299938462.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

La differenza di quota è esigua, ma questo esemplare fa parte di un'altra stazione, per me nuova, praticamente scoperta stamattina; purtroppo questa pianta l'ho trovata estirpata probabilmente da un cinghiale, per poterle scattare qualche foto l'ho dovuta "ricomporre"!

 

Ophrys exaltata Ten. subsp. morisii (Martelli) Del Prete, Regione Sardegna, 90 m s.l.m., 12 marzo 2011 - Fotografia di G.B. Pau

 

post-9799-0-07944600-1299938896.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

... mi ero quasi rassegnato che quello precedente fosse un esemplare isolato, e invece, poi, a diverse decine di metri di distanza, ecco un altro esemplare, finalmente integro!

 

Ophrys exaltata Ten. subsp. morisii (Martelli) Del Prete, Regione Sardegna, 85 m s.l.m., 12 marzo 2011 - Fotografia di G.B. Pau

 

post-9799-0-06256400-1299939080.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
SCRIVI QUI, PER RISPONDERE O INSERIRE UN'ALTRA FOTO NELLA STESSA DISCUSSIONE

×   Hai incollato il testo con la formattazione.   Rimuovi gli stili!

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

Termini d'uso Informativa sulla riservatezza