Vai al contenuto

Ophrys tenthredinifera Willd.


Recommended Posts

Questa è la prima orchidea che ho individuato e fotografato nel lontano 1972, proprio in Sicilia, montagne della conca d'oro, dietro casa dei miei in località Pioppo (antica Menzelhendun degli arabi). Ne avevo trovato anche una albina, se volete vi posto l'immagine, anche se di tanti anni fa.

Per me resta sempre una delle più belle orchidee italiane. Vito

 

Certo vito che vogliamo vederla :) preparati che a breve parte la stagione anche dalle nostre parti ;)

 

:bye: gianni

Link al commento
Condividi su altri siti

una specie spettacolare. e gli hai fatto delle bellissime fotografie. complimenti

peccato che qui in liguria non cresca, non la vedrò mai dal vivo... pagherei per fotografarla

 

:oops:era solo ..ehm,, ...un modo di dire ovviamente...

 

mi gusto quindi le tue bellissime foto

roby

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco le mie foto, vecchie diapositive che ho appena scannerizzato con Braun multimag 400 e Vuescan

Questa è la specie normale, per fare questa foto ho utilizzato una Canon FTB con obbiettivo 50 macro, soffietto e trepiedi, luce naturale in terrazzo con lo sfondo dell'interno casa per creare lo sfondo nero.

Confesso, la piantina l'ho raccolta! non sapevo nemmeno che fosse un'orchidea, anzi non sapevo che in Italia ci fossero le orchidee! Colpito dalla bellezza di questo fiore l'ho portato a casa per classificarla con l'ausilio di una amica che studiava botanica; risultato, ho scoperto le orchidee italiane e ho sposato in seguito l'esperta botanica!post-12707-0-72116600-1331386882.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Da allora mi sono messo alla ricerca di orchidee e non mi sono più fermato!

Questa è una tenthredinifera albina, fotografata nella stessa zona dove ho trovato al prima. Questa l'ho scattata a mano libera, sul campo (non ho più raccolto orchidee!) e si vede...post-12707-0-49757600-1331387101.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

:jawdrop: :jawdrop: :jawdrop: :jawdrop: :jawdrop: :jawdrop: :jawdrop: :jawdrop: :jawdrop: :jawdrop: :jawdrop: :jawdrop: :jawdrop: :jawdrop: Mass
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
SCRIVI QUI, PER RISPONDERE O INSERIRE UN'ALTRA FOTO NELLA STESSA DISCUSSIONE

×   Hai incollato il testo con la formattazione.   Rimuovi gli stili!

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

Termini d'uso Informativa sulla riservatezza