bgiordy Inviato 24 Maggio 2013 Share Inviato 24 Maggio 2013 Sopravvissute ad uno scriteriato sfalcio. Anacamptis palustris (L.) R.M. Bateman, Pridgeon & M.W. Chase 1997 - Caorle - 1 m - 21 mag 2013 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bgiordy Inviato 24 Maggio 2013 Autore Share Inviato 24 Maggio 2013 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bgiordy Inviato 24 Maggio 2013 Autore Share Inviato 24 Maggio 2013 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RockHoward Inviato 24 Maggio 2013 Share Inviato 24 Maggio 2013 Ciao Giordy, ottime foto!!! :) Mi sembra di notare nelle foto 3 e 4 degli speroni leggermente biforcati, caratteristica dell'ibrido fra l'A. palustris e l'A.laxiflora. Attendi il parere degli esperti!!! Nicola Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bonni Inviato 24 Maggio 2013 Share Inviato 24 Maggio 2013 Come sempre bella presentazione e buone foto, interessante la discussione aperta da nicola, a mio parere il colore, più chiaro della a. laxiflora, il lobo centrale del labello più lungo dei laterali e lo sperone orizzontale, sono tutti a favore della giusta determinazione di Giordy gianni Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RockHoward Inviato 24 Maggio 2013 Share Inviato 24 Maggio 2013 (modificato) Come sempre bella presentazione e buone foto, interessante la discussione aperta da nicola, a mio parere il colore, più chiaro della a. laxiflora, il lobo centrale del labello più lungo dei laterali e lo sperone orizzontale, sono tutti a favore della giusta determinazione di Giordy gianni Ciao Gianni, quindi lo sperone a punta o biforcato (tipico della A.laxiflora) non è una cartatteristica da prendere in considerazione? Negli ultimi miei ritrovamenti per discernere l'A.palustris dall'ibrido ho controllato questo particolare, trovandone effettivamente riscontro. Nicola Ultima modifica: 24 Maggio 2013, RockHoward Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RockHoward Inviato 24 Maggio 2013 Share Inviato 24 Maggio 2013 comunque a ben guardare solo nella foto n.3 si nota uno sperone leggermente biforcato che probabilmente rientra nella norma per cui non mi resta che condividere quello che ha detto Gianni. :) Nicola Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Baffo Inviato 24 Maggio 2013 Share Inviato 24 Maggio 2013 Complimenti,foto stupende,ciao. Baffo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luciano Inviato 24 Maggio 2013 Share Inviato 24 Maggio 2013 Ciao Giordano, ottime foto! Per quanto riguarda lo sfalcio scriteriato, almeno lo fanno! Qui nella bassa friulana ci sarebbe una stazione dove non sfalciano da anni, non so se c'è ancora qualche pianta... ciao luciano Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts