Vai al contenuto

Himantoglossum adriaticum H. Baumann


Recommended Posts

Himantoglossum adriaticum H. Baumann - lungo il corso del fiume Natisone (UD), 110 m s.l.m. - 13 maggio 2014 - Foto di RockHoward



Ciao a tutti,

l'avevo ammirata 3 anni fa oltre confine assieme a Luciano e l'anno scorso, su invito di Claudio e Monica, non l'ho potuta osservare sul Carso Triestino dove è abbastanza comune. :)

Oggi finalmente l'incontro nell'unica stazione conosciuta nella provincia di Udine, scoperta casualmente l'anno scorso dall'amico Emanuele Antonutti che ringrazio e saluto. :) :) L'anno scorso le piante erano tre; quest'anno 4. :)


Quando, l'anno scorso, mi ero recato sul posto era ormai sfiorita ma oggi, grazie alla puntuale informazione di Martin che che ne monitorava la crescita, l'ho potuta ammirare in tutta la sua bellezza. :)

Causa temporale di un paio di sere fa uno stelo era stato spezzato ma non reciso completamente. Martin, recatosi sul posto per fotografarla, si è improvvisato egregiamente "ortopedico naturalista". L'ha tirato su, l'ha steccato e puntellato con un ramo perchè non si abbattesse.

Bravo Martin!!! Ottimo lavoro. ;):)


Condiderato che è la mia prima occasione che documento questa specie mi perdonerete se ne approfitto inserendo qualche foto

in più che sicuramente sarà ben gradita :) :)


Foto 1/24...

post-10687-0-15673600-1400007360_thumb.jpg

Ultima modifica: , RockHoward
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
SCRIVI QUI, PER RISPONDERE O INSERIRE UN'ALTRA FOTO NELLA STESSA DISCUSSIONE

×   Hai incollato il testo con la formattazione.   Rimuovi gli stili!

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

Termini d'uso Informativa sulla riservatezza