ginotus Posted October 6, 2015 Posted October 6, 2015 Spiranthes spiralis - Bosco di Scorace, 350 m. slm, 6 ottobre 2015, foto di Nino Giacalone1. Siamo alla prima decade di ottobre, puntuale come sempre, arriva la S. spiralis che io considero la prima a fiorire, dal punto di vista vegetativo, di tutte le orchidee spontanee della Sicilia Occidentale. Se teniamo conto dell'anno solare, diciamo che è la penultima in quanto tra fine novembre e dicembre da noi fiorisce la Barlia. Oggi era così. Quote
ginotus Posted October 6, 2015 Author Posted October 6, 2015 2. Una settimana fa era così 3. Le foglie come al solito spuntano dopo lo scapo fiorale che è esterno alla rosetta basale. Quote
ginotus Posted October 6, 2015 Author Posted October 6, 2015 4. 5. 6. I fiori bianchi e molto piccoli , Nino Quote
bonni Posted October 7, 2015 Posted October 7, 2015 Bravo Nino, molto bella e ben presentata gianni Quote
Annamaria Bononcini Posted October 7, 2015 Posted October 7, 2015 belle piante e belle foto. annamaria Quote
venturino Posted October 7, 2015 Posted October 7, 2015 Bravo Nino,sempre attivo! Quest'anno che da noi c'erano tanti bei porcinazzi non ci nè siamo sentiti e nè visti....ma ho saputo che da voi abbondavano i neri ,forse per questo ah ah.. Un abbraccio Antonio Quote
ginotus Posted October 8, 2015 Author Posted October 8, 2015 Bravo Nino, molto bella e ben presentata gianni Ciao Gianni, come vedi si ricomincia e si prosegue sulla scia del sentiero che tu hai tracciato in tutti questi anni. Le mie conoscenze sulle orchidee spontanee le devo a te, in massima parte. Sei stato il mio vate! Un carissimo saluto, Nino Quote
RockHoward Posted October 8, 2015 Posted October 8, 2015 bellissima e particolare orchidea!!! Belli gli scatti. :) Si sentirà una modella con tutti i fotografi che si inginocchiano ai suoi piedi. Nicola Quote
Giuliano Gnata Posted October 8, 2015 Posted October 8, 2015 Molto bella Nino, complimenti. Giuliano. Quote
ginotus Posted October 8, 2015 Author Posted October 8, 2015 Ciao Annamaria, grazie dei complimenti! Nino , Nino Quote
Recommended Posts