Vai al contenuto

Ophrys exaltata subsp. exaltata Ten.


Recommended Posts

O. exaltata? ... a me sembra una O. sphegodes (o come si chiama ora) :)

 

Felix. :bye:

Ciao Felix. Anche l'exaltata in fin dei conti è una sphegodes. Ex sphegodes sicula. Si tratta di una entità, almeno dalle mie parti, talmente variabile che spesse volte è difficile raccapezzarsi. Ad ogni modo io ritengo sia tale ma siccome siamo difronte a continui mutamenti di genere e specie, non si sa mai. Aspettiamo eventuali nuovi pareri.

:hands49:, Nino

Link al commento
Condividi su altri siti

Come scorre il tempo...le specie delle orchidee ce lo scandisce. Bravo Nino! ciao Antonio

....quest'anno il tempo delle orchidee è un poco più veloce degli anni precedenti, almeno qui!

 

:hands49:, Nino

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Nino,

complimenti per questo nuovo ritrovamento!!!

 

Bella la modella e belle le foto!!! Bravo!!! :) :)

 

Un caro saluto!!!

.....ciao Nicola, sei sempre molto incoraggiante! Grazie.

Ricambio cari saluti. Nino

Link al commento
Condividi su altri siti

Sempre bello vederti all'opera Nino.

Assomiglia tanto alle nostre O. sphegodes.

Giuliano.

....del resto lo è anche lei. Troppi nomi per specie molto simili tra loro. Ciao Giuliano, grazie.

Nino

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto bella Nino come il tempio di segesta :thumbup:

...se fosse possibile rivedere qualche foto fra 4/5 giorni :)

 

:bye: gianni

...penso sia possibile. Tu dammi qualche ragione per farlo, qualche indirizzo, un pensiero.

:hands49:, Nino

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Molto bella Nino come il tempio di segesta :thumbup:

...se fosse possibile rivedere qualche foto fra 4/5 giorni :)

 

:bye: gianni

...penso sia possibile. Tu dammi qualche ragione per farlo, qualche indirizzo, un pensiero.

:hands49:, Nino

 

Niente di particolare Nino solo semplice curiosità che magari a completa fioritura ogni mio piccolo dubbio svanisce.

 

:bye: gianni

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto bella Nino come il tempio di segesta :thumbup:

...se fosse possibile rivedere qualche foto fra 4/5 giorni :)

 

:bye: gianni

Questa è la stessa pianta a distanza di cinque giorni. Il fiore centrale mi sembra abbia la morfologia dell'esaltata più classica. Quello in alto è un poco da "palermitana". :hands49:, Nino

 

post-8185-0-26544200-1453746360_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Nino

sicuramente le due sottospecie si assomigliano molto, cerco di portare il mio pensiero poi le valutazioni finali devi farle tu che hai visto la pianta dal vero;

Il petalo mediano pressochè verticale, petali non tanto lunghi, labello intero raramente subtrilobo sempre verso il basso e per ultimo la fioritura dove i due taxa sono presente entrambi O. panormitana fiorisce almeno 4 settimane prima, a meno che ???????

 

:bye: gianni

Link al commento
Condividi su altri siti

A PROPOSITO DI OFRIDE ESALTATA!

 

Inserisco le immagini che seguono in prosecuzione con le valutazioni innescate da Gianni. Ieri sono tornato sul luogo della supposta "exaltata" per aderire alla sua richiesta di alcune immagini della stessa pianta a distanza di 4/5 giorni. Ho fatto ed inserito le immagini in questione. Poi ho perseguito il giro nello stesso areale lungo un sentiero a circa 500 m. di distanza dal primo (questo) ritrovamento ed ho incontrato altre piantine di Ofridi già fiorite o sul punto di farlo. Queste hanno l'area di essere delle "panormitane" in maniera molto più evidente. Allora mi sorge il dubbio che la mia supposta "exaltata" sia in effetti una "panormitana". I dubbi di Gianni a questo punto....sono anche i miei

 

1.

post-8185-0-58985400-1453799452_thumb.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
SCRIVI QUI, PER RISPONDERE O INSERIRE UN'ALTRA FOTO NELLA STESSA DISCUSSIONE

×   Hai incollato il testo con la formattazione.   Rimuovi gli stili!

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

Termini d'uso Informativa sulla riservatezza