Jump to content

Himantoglossum robertianum (Loisel.) P. Delforge

lucy

Recommended Posts

Himantoglossum robertianum (Loisel.) P. Delforge, Regione Veneto, Colli Berici; 20 febbraio 2016, foto di Lucy Boschiero

Sabato scorso, 20 febbraio , non ho resistito all'invito di Giuliano :197c: per un giro sui Colli Berici.

Giuliano e Luisa in settimana avevano già controllato la stazione più precoce di O. sphegodes , trovando qualche esemplare in fioritura, e anche una stazione della Barlia, dove invece manca ancora un bel po'.

Abbiamo proprio voglia di primavera e di iniziare la stagione di ricerca per cui, nonostante qualche dubbio, l'arietta pungente del mattino e problemi di accesso alle strade consuete, con una bella passeggiata ( vero, Giuliano?! :194: ) conquistiamo la seconda stazione della Barlia! :italy29dr:

Niente da fare! Ci vuole ancora un po' di tempo anche qui, ma siamo ugualmente felici perché la stazione sembra decisamente in espansione e quest'anno dovrebbe portare a fioritura due esemplari. :yahoo:

Portare un quintale di panza per sentieri impervi é stata un faticaccia ma ne é valsa la pena.

Ho voluto riprovare un vecchio obiettivo per la nikon ma non é stata una felice idea.

Metto il mio piccolo contributo con l'unica foto passabile.

Grazie Lucy per la scarpinata e per i 200 gr. di lardo lasciati sul terreno.

Giuliano.

post-3536-0-78250900-1456326774_thumb.jpg

• 2 weeks later...