Vai al contenuto

Dactylorhiza incarnata subsp. cruenta


Recommended Posts

Le foglie sono patenti e larghe. E' sempre lo stesso posto delle altre?

In questo caso non sono sicurissimo che sia diversa dalla hyphematodes. Mi sembra un po' grande. Io lo trovata solo oltre i 2000 m.

Bisogna approfondire. Appena fioriscono posto le mie, tanto qui mi pare che gli esperti non passino più :( .

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, è lo stesso posto. Forse le foto ingannano per quanto riguarda le dimensioni: questa pianta non era grande ( 15-18 cm). Prima di avvicinarmi per fotografarla, mi sembrava un' alpestris. Solo da vicino ho visto che il fiore era diverso e che le foglie erano macchiate da entrambi i lati.

 

Comunque mi fido del tuo giudizio perché non ho molta dimestichezza con le specie da "moio". Per me l'esperto sei tu! E poi vedo che molti esperti su queste specie non si pronunciano più di tanto.

 

Ho visitato anche un'altra bella stazione con piante simili, ma effettivamente più grandi.Le sto ancora sistemando perché ... :out_cold:

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Comunque mi fido del tuo giudizio perché non ho molta dimestichezza con le specie da "moio". Per me l'esperto sei tu! E poi vedo che molti esperti su queste specie non si pronunciano più di tanto.

 

 

Vorrei tanto essere un esperto, purtroppo ...

La mi esperienza è alquanto limitata e sono in grado di fare solo considerazioni di carattere macroscopico.

 

La hyphematodes lo vista quest'anno per la prima volta e sono sicuro che è lei perché è quella fotografata sul libro del Perazza. E' grande, robusta, a foglie lunghe abbastanza erette e i fiori sono abbastanza scuri (anche se in foto sembrano chiari).

 

La cruenta l'ho trovata in due posti oltre i 2000 m, e questo può influire sull'aspetto della pianta. E' piccola, con foglie corte e larghe, divergenti dal fusto. Diversamente da quanto indicato nel libro del GIROS, i fiori sono rosa chiaro, almeno rispetto alla majalis lì presente. La spiga è corta e tozza.

 

Guardando le tue foto e tralasciando i colori, che spesso vengono falsati, dovremmo esserci con la determinazione.

L'unico dubbio è la forma dell'infiorescenza, che nelle foto qui sopra mi pare eccessivamente sviluppata.

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Giordano.

 

Tra le orchidee da determinare ho postato qualche esemplare dell'altra stazione che dicevo.

Le piante hanno sempre la punteggiatura da entrambi i lati ma un'infiorescenza ancora diversa.

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
SCRIVI QUI, PER RISPONDERE O INSERIRE UN'ALTRA FOTO NELLA STESSA DISCUSSIONE

×   Hai incollato il testo con la formattazione.   Rimuovi gli stili!

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

Termini d'uso Informativa sulla riservatezza