Salta al contenuto


Foto

Agrocybe erebia


  • Please log in to reply
1 reply to this topic

#1 Pietro Curti

Pietro Curti

    Presidente A.M.I.N.T.

  • Admin
  • 25581 Messaggi:
  • Sesso:Maschio
  • Residenza:Fano (PU)
  • Interessi:TESSERA AMINT n°3
    Micologia
    Botanica
    Fotografia

Pubblicato 08 gennaio 2005 - 04:34

Agrocybe erebia (Fr.: Fr.) Kühn.

Tassonomia
Ordine Agaricales
Famiglia Bolbitiaceae

Foto e Descrizioni

Lo scorso fine settimana siamo stati ospiti, pochi ma buoni, degli amici della Società Micologica di Locarno (Svizzera) per effettuare un'uscita di studio in alta Valle Maggia, non distante dello stupendo nucleo Walser di Bosco Gurin.
Tutte le aspettative non sono state certo disattese: giornata solare, posto magnifico, fragorose risate, grandiosa mangiata e , non ultimi, i funghi.
Prima di iniziare la panoramica, tengo pubblicamente a ringraziare la Società Micologica ed in particolare l'amico Fausto Beretta per la splendida accoglienza a noi riservata.
Ora passiamo ai funghi, eccone qualcuno interessante.
L'ambiente di ricerca erano boschi montani di conifere con prevalenza di Abete rosso e Larice, sui 1200-1400 m., in piena primavera micologica.
Diverse le strophariaceae incontrate; ecco la Agrocybe erebia, piuttosto rara, diversi esemplari presso larici.

 

Foto e commento di Mario Cervini.

Agrocybe_erebia.JPG



#2 Massimo Biraghi

Massimo Biraghi

    Speciografo Esperto Determinatore MICOLOGIA - Tessera n° 231

  • Direttivo AMINT
  • 25333 Messaggi:
  • Sesso:Maschio
  • Residenza:Arcene (BG)
  • Interessi:Micologia e Natura in generale

Pubblicato 14 gennaio 2008 - 01:40

Agrocybe erebia (Fr.: Fr.) Kühn.; Regione Lombardia, Milano; Ottobre 2007; Foto di Federico Calledda.

post-620-1192119748.jpg






0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi