Salta al contenuto


Foto

Comunicato del GIROS


  • Please log in to reply
Nessuna risposta a questa discussione

#1 Pietro Curti

Pietro Curti

    Presidente A.M.I.N.T.

  • Admin
  • 27577 Messaggi:
  • Sesso:Maschio
  • Residenza:Fano (PU)
  • Interessi:Tessera AMINT 3
    Componente CSM
    Coordinatore CSB
    Coordinatore Sezione Orchidee
    Coordinatore Informatico AMINT

Pubblicato 28 dicembre 2011 - 10:10

Con la presente vorremmo informarvi che da oggi è attiva una nuova sezione del forum, dedicata alle Mappe di distribuzione delle orchidee spontanee italiane. In tale sezione verranno suddivise per genere le mappe di tutte le specie note, e rappresentate in finestre che integrano nel forum GIROS, la praticità delle mappe interattive di Google Earth. Simili progetti di mappatura sono già stati intrapresi da altri gruppi e associazioni europei con ottimi risultati, ma è nostra esclusiva l'utilizzo di un mezzo versatile come Google Earth per realizzare tale progetto. Su tali mappe, visualizzabili direttamente sul forum, la distribuzione di una determinata specie sarà rappresentata da pallini rossi, che hanno una grandezza fissa, che copre un'area di 10x10 Km (posizionati sul reticolo UTM wgs84), un'area sufficientemente ampia da tutelare le stazioni di crescita e al tempo stesso sufficientemente precisa da fornire indicazioni preziose circa la distribuzione di una particolare specie a livello nazionale, regionale e provinciale. Le mappe raccolgono diversi tipi di segnalazioni (pubblicazioni, articoli, ritrovamenti presentati sui forum, comunicazioni personali) che verranno validate dai responsabili del progetto (Ivo Klaver e Luca Oddone) tramite la conferma della determinazione attraverso foto della pianta e attraverso la raccolta in un database delle coordinate il più precise possibile della segnalazione. Chi vorrà partecipare alla realizzazione delle mappe potrà inviare i propri dati ai responsabili tramite e.mail al seguente indirizzo: (giros.mappedidistribuzione@yahoo.com )

Tali dati saranno custoditi dal GIROS e resteranno di proprietà degli autori delle segnalazioni. Pertanto non verranno comunicati a terzi, se non previo consenso dell'autore stesso della segnalazione. Sulle mappe tali dati sensibili non saranno disponibili, ma verranno rappresentati dai puntini rossi di 100 kmq. Sarà però possibile per ogni puntino conoscere i dati delle segnalazioni presenti in quell'area (autore, data, fonte e validatore), accedendo alla mappa direttamente tramite Google Earth. Il progetto partirà con qualche specie pilota, per poi essere gradualmente esteso a tutte le specie presenti sul territorio. Attualmente è disponibile una mappa preliminare di Orchis pauciflora.
I dati attuali di distribuzione sono limitati alle nostre conoscenze, per cui speriamo nella partecipazione attiva di tutti voi per migliorare questo prezioso strumento! E' possibile accedere alla sezione Mappe di distribuzione attraverso il seguente link:
http://www.giros.it/forum/viewforum.php?f=92


Approfittiamo dell'occasione per esprimervi i nostri più sinceri auguri di Buone Feste!
Ivo Klaver, Luca Oddone e il Direttivo GIROS




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi