Vai al contenuto

Nigritella nigra subsp. rhellicani (Teppner & E. Klein) H. Baumann, Kunkele & R. Lorenz


Recommended Posts

Nigritella nigra subsp. rhellicani (Teppner & E. Klein ) H. Baumann, Kunkele & R. Lorenz

 

Sinonimi

Gymnadenia nigra (L.) Rchn.

Nigritella nigra (L.) Rchn.

Nigritella rhellicani Teppner & E. Klein

 

Tassonomia

Regno: Plantae

Divisione: Magnoliophyta

Classe: Liliopsida

Ordine: Orchidales

Famiglia: Orchidaceae

 

Nome italiano

Nigritella comune

 

Etimologia

Il nome del genere deriva dal latino niger = nero e fa riferimento al colore rosso scuro, quasi nero, della specie più diffusa.

Il nome specfico da Johannes Müller, detto Rhellicanus, naturalista svizzero.

 

Descrizione

Pianta di piccole dimensioni, da 5 a 30 cm., con fusto angoloso, a volte spruzzato di rosso, dotata di tuberi digitati.

 

Foglie

7-11 foglie, in gran parte raggruppate alla base, strette, lineari, canicolate, erette, con bordi finemente denticolati, le superiori bratteiformi e con bordi arrossati. Brattee verdi, strette ed acute, dentellate ai bordi, con sfumature porporine, le inferiori lunghe all'incirca come il fiore.

 

Fiori

Infiorescenza densa, dapprima conica poi alquanto allungata; fiori da rosso scuro fino a nerastri, più raramente rosso chiaro o rosa o arancio o quasi bianco o bicolore, emananti profumo di vaniglia. Sepali lanceolati ed acuti, petali simili nella forma ma più stretti. Labello cuoriforme, rivolto verso l'alto (fiore non resupinato), alquanto concavo. Sperone corto e sacciforme; ovario più lungo che largo.

 

Tipo corologico

Europeo artico-alpino

 

Periodo di fioritura

Da giugno ad agosto.

 

Territorio di crescita

Zone alpine e Appennino settentrionale, fino all'Emilia-Romagna.

 

post-4431-1232543632.jpg

 

Habitat

Praterie alpine, preferibilmente su substrato calcareo asciutto, dai 1000 ai 2800 mt.

 

Somiglianze e varietà

Nigritella nigra subsp. austriaca Teppner & E. Klein Presente in Trentino Alto Adige e Veneto, che si distingue da Nigritella nigra subsp. rhellicani per gli orli delle brattee inferiori lisci o un po' ondulati e per l'infiorescenza semisferica.

Nigritella rubra subsp. buschmannae (Teppner & Ster) H. Baumann & R. Lorenz. Presente solo in trentino Alto Adige, che si distingue da Nigritella nigra subsp. rhellicani per il labello con strozzatura presso la base. A fiori rosso brillante.

Nigritella cenisia G. Foelsche & Gerbaud. Presente in Val d'Aosta e piemonte, che si distingue da Nigritella nigra subsp. rhellicani per il labello con strozzatura presso la base. A fiori rosso scuro.

Nigritella corneliana (Beauverd) Golz & H.R. Reinhard. Presente in Piemonte e Liguria, che si distingue da Nigritella nigra subsp. rhellicani per il labello con strozzatura presso la base, con la parte superiore del labello pù larga della parte basale, e per il fatto che le piante sono generalmente non più alte di 15 cm.

Nigritella rubra subsp. rubra (Wettst.) K. Richt. Presente in Piemonte, Lombardia, Trentino Alto Adige, Veneto, Friuli Venezia Giulia e Liguria. Anch'essa ha il labello con una strozzatura e il colore dei fori è rosso rubino. L'infiorescenza è allungata.

Nigritella rubra subsp. widderi (Teppner & E. Klein) H. Baumann & R. Lorenz Presente esclusivamente nelle Marche, in Umbria, nel Lazio, nell'Abruzzo e nel Molise. Si tratta di piante generalmente non più alte di 15 cm. che si distinguono per il labello con strozzatura a metà della lunghezza. I fiori sono rosa più o meno chiaro.

 

Note

La specie è diploide ed a riproduzione sessuata. Viene impollinata da numerosi insetti diversi, specialmente Ditteri.

 

Scheda di proprietà AMINT realizzata da Annamaria Bononcini e Gianni Bonini - Approvata e Revisionata dal Gruppo di Coordinamento dell'Area Botanica

 

Link utili

 

Indici temi Botanici - Galleria dei Fiori Piante e Frutti dell'Associazione AMINT - Schede delle Orchidee Italiane

 

Nigritella nigra subsp. rhellicani (Teppner & E. Klein) H. Baumann, Kunkele & R. Lorenz, Regione Trentino A.A., Luglio 2008 - Foto di Gianni Bonini

 

post-4431-1232543941.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...
×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

Termini d'uso Informativa sulla riservatezza