Jump to content

alb

Member AMINT
  • Content Count

    296
  • Joined

  • Last visited

About alb

  • Rank
    Utente Junior
  1. alb

    Insetto stecco

    Esatto, Bacillus rossii.
  2. Comunque se passa uno degli esperti erpetofili ti saprà essere di maggior aiuto!
  3. Per le prime due, che secondo me appartengono a due specie diverse, senza vedere anche la pagina inferiore delle ali è dura. La prima direi Polyommatus, forse P. damon. La seconda sembrerebbe più P. coridon. L'ultima prova a confrontare con Erebia epiphron. Ma sono solo ipotesi, tutte da verificare.
  4. Probabilmente ci vorrebbero immagini dettagliate della testa per apprezzare forma e posizione delle placche. Così a occhio mi verrebbe da dire che si tratti di un Cervone (Elaphe quatuorlineata). Ovviamente solo se trovata nel centro o sud d'Italia.
  5. Dal poco che si vede Suillus sp.. Ma dovresti postare nella sezione adatta (foto dei funghi da determinare) e soprattutto fornire foto più grandi e che evidenzino meglio i particolari.
  6. Comunque il primo direi un tritone, senza poter dire (personalmente) di più sulla specie esatta.
  7. alb

    mix di farfalle

    Le foto 1-2 forse Leptidea sinapis. La foto 6 non riesco a capire se si tratta della pagina superiore o inferiore delle ali. La posizione della farfalla fa pensare alla pagina superiore, ma la sovrapposizione delle ali posteriori fa pensare alla pagina inferiore. In questo caso cfr. Erebia ligea (o comunque Erebia sp.)
  8. alb

    mix di farfalle

    In attesa di qualcuno più esperto: - foto 1-2: non sono in grado di fare ipotesi - foto 3-4: Zygaena sp. - foto 5: sembrerebbe Aphantopus hyperantus - foto 6: sicuro che sia la stessa della foto 5? Se sì, non ho idea. - foto 7-10: Melanargia galathea - foto 11-13: Argynnis sp. (forse A. aglaja ssp. lyautheyi) - foto 14-15: Erebia sp., forse E. aethiops (ma vedere anche E. ligea)
  9. Controllando meglio, la seconda dovrebbe essere Sphinx pinastri.
  10. La prima è una Zygaena. Quale però delle tante specie è un problema... Per la seconda, io non sono in grado di dire nulla in base a quanto si vede, ma qualcuna saprà forse aiutarti di più.
  11. La sezione non è molto chiara, ma io opterei per un primordio di Phallus impudicus . Puoi vedere qui: http://www.funghiitaliani.it/index.php?showtopic=15460
  12. alb

    Farfalla montana

    Si tratta di una Erebia (Nymphalidae Satyrinae), probabilmente E. aethiops, ma senza certezza assoluta (ci sono diverse specie simili).
  13. Grazie a te per le belle immagini! Queste due sono facili e inconfondibili (soprattutto la prima, la seconda è simile a qualche altra), oltre a essere molto belle. Sono entrambe delle Nymphalidae, la prima è Nymphalis antiopa, la seconda Aglais urticae.
×
×
  • Create New...

Important Information